- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto oggi al Quirinale la famiglia di Giovanbattista Cutolo, il giovane ucciso lo scorso 31 agosto a Napoli a colpi di pistola, dopo una lite per futili motivi, da un diciassettenne con precedenti penali.

Il capo dello Stato ha ricevuto i familiari del giovane strumentista ucciso a Napoli poco prima l’inizio di un concerto al Quirinale.
La stagione dal vivo 2023-2024 dei Concerti del Quirinale infatti è iniziata oggi con un appuntamento speciale, in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, di particolare significato: il Concerto per Giovanbattista della Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli diretta da Daniele Giulio Moles. L’evento è infatti dedicato a Giovanbattista Cutolo che era, viene ricordato, uno strumentista di talento, un giovane solare, gentile con tutti. Suonava il corno nell’Orchestra Scarlatti Young e aveva fatto della musica la sua scelta di vita.
Il programma del concerto prevede musiche di Bach (con una trascrizione per quartetto di fiati dello stesso Giovanbattista Cutolo), Haydn e Strauss oltre a compositori della Scuola napoletana come Durante, Paisiello e Pilati. Il concerto prevede inoltre la partecipazione straordinaria di Alessio Allegrini, Primo corno dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che eseguirà l’Adagio del Concerto per corno n. 4 K 495 di Mozart.