- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Milano – Il Napoli non sa più vincere e a distanza di 15 giorni dal pareggio casalingo contro il Genoa, racimola un solo punto dalla trasferta di San Siro contro il Milan. Non basta il gol di Lozano, bravo a ribadire in rete un tiro di Insigne finito sulla traversa. I rossoneri pareggiano dopo pochi minuti con il rientrante Bonaventura e reggono il forcing finale degli azzurri. Altri due punti persi per la squadra di Carlo Ancelotti al termine di una gara controllata per lunghi tratti ma senza quella cattiveria agonista e quella determinazione di un tempo. 

Dopo il lungo tira e molla con la società di Aurelio De Laurentiis in seguito all’ammutinamento nel post gara contro il Salisburgo, lo strappo è più che visibile e in campo i risultati (non) si vedono. Lo stesso Ancelotti appare sempre più in difficoltà. Per l’ennesima volta in questa stagione ha ‘offerto’ una formazione titolare a sorpresa. Fuori Mertens e Fabian Ruiz (leggermente acciaccato), oltre a Manolas, e spazio a un 4-4-2 sempre più indigesto Hysaj a sinistra (imbarazzante la sua prestazione con tanto di autogol sfiorato), Koulibaly e Maksimovic al centro e Di Lorenzo a destra. A centrocampo Elmas largo a sinistra a centrocampo (e quindi fuori ruolo), Zielinski e Allan centrali e Callejon sulla destra. In attacco spazio alla coppia leggera composta da Insigne e Lozano. 

Gara controllata per lunghi tratti ma senza mai trovare l’affondo decisivo per portare a casa la vittoria. Gravi gli errori in area di rigore di Lorenzo Insigne che sia nel primo che nel secondo tempo spreca due buone occasioni da distanza ravvicinata. Il Napoli sembra giocare con il freno a mano tirato. Poca voglia di sbranare l’avversario  nonostante la manifesta superiorità. Svogliato l’ingresso in campo di Mertens che spreca alcune potenziali occasioni da rete, così come svogliata è apparsa la prova di Callejon e Zielinski. 

Occorre ritornare a vincere quanto prima per colmare il distacco dalla zona Champions (al momento distante 4 punti, in attesa delle gare di domani) e ridare dignità a una stagione palesemente compromessa già a inizio novembre. 

MILAN-NAPOLI 1-1

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Conti, Musacchio, Romagnoli, Theo Hernandez; Paquetà, Biglia (28’ st Calabria), Krunic; Rebic (1’ st Kessie), Piatek (41’ st Leao), Bonaventura. All. Pioli.

NAPOLI (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj; Callejon (13’ st Mertens), Allan, Zielinski, Elmas; Insigne (20’ st Younes), Lozano (39’ st Llorente). All. Ancelotti.

ARBITRO: Orsato di Schio
RETI: 24’ pt Lozano, 29’ pt Bonaventura
NOTE: ammoniti Paquetà, Elmas, Younes, Conti. Angoli 3-4