- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – L’Asl Napoli 1 ha acquistato 24 nuove ambulanze per il 118. Il progetto mira a colmare le lacune del servizio sanitario locale e porre fine al sistema delle ambulanze private, nei mesi scorsi finite diverse volte al centro delle polemiche per le esose tariffe richieste.

Le prime 8 ambulanze entreranno in servizio la settimana prossima, ma il progetto può naufragare a causa della carenza di personale da assegnare al 118.

Come riportato dal Corriere del Mezzogiorno, sulla questione si è espresso Giuseppe Galano, direttore del 118: “Le nuove ambulanze insieme alle 4 che erano state già comprate su risorse diverse tempo fa e che finalmente dovrebbero diventare operative in settimana, completato l’iter delle autorizzazioni, saranno utilizzate per sostituire i nostri mezzi più vecchi e malandati. Ce ne sono molti in tali condizioni, purtroppo, tra i 17 di proprietà dell’Asl. Hanno percorso ormai varie centinaia di migliaia di chilometri. Mano a mano che si completerà la fornitura di nuove ambulanze andrà avanti lo svecchiamento e ci troveremo in condizione di poter fare da soli, senza più affidarci alle convenzioni esterne.

Sul punto debole del progetto, ovverosia la carenza di personale, Galano spiega: “Per un 118 affidato solo all’Asl Napoli 1 occorre che si assumano una quarantina di medici, altrettanti infermieri e un numero analogo di autisti”.