- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Sono 140 i chilometri di strada e 40 le piazze di Napoli che dalle 17 di oggi sono state illuminate a festa dalla Camera di Commercio. Il presidente dell’ente, Ciro Fiola, insieme con il sindaco, Gaetano Manfredi e l’arcivescovo, monsignor Domenico Battaglia, ha premuto il pulsante che ha acceso le luminarie del progetto “Illuminiamo il Natale di Napoli”. Alla cerimonia, che si è svolta nel Salone delle Grida di Piazza Bovio, hanno partecipato 10 bambini provenienti dalle Municipalità cittadine, un’ideale rappresentanza dei fanciulli di Napoli, è stato sottolineato.

“Natale è la festa dei bambini – ha detto Fiolale luminarie, che non hanno la pretesa di essere opere d’arte, annunciano la festa dedicata ai più piccoli. E servono al commercio per incentivare gli acquisti e la ripresa dopo due anni di buio. Per questo, l’anno prossimo raddoppieremo: puntiamo a coprire 300 chilometri di strade”.

Fiola, al termine della benedizione affidata a monsignor Battaglia, ha concluso: “Grazie alle luminarie abbiamo unito le periferie con il centro della città. Basta polemiche, siamo aperti a qualunque confronto e per questo ringrazio il sindaco Manfredi per avere accettato l’invito. Siamo persone che rendono i progetti realtà; non pianifichiamo nel vuoto. Chi ha idee è il benvenuto, ma nessuno pensi di creare ingerenze non richieste”.

“Noi ci auguriamo che luminarie rappresentino veramente un segnale di serenità, di feste natalizie e che rappresentino una svolta per far realizzare quelle speranze che i napoletani hanno”. Si è espresso così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, parlando con i giornalisti a margine della cerimonia di accensione delle luminarie fatte installare in città dalla Camera di Commercio. Il sindaco si è detto convinto che gli operatori commerciali e le imprese saranno “una parte fondamentale della ricostruzione della città”. Ma dovranno essere messe nelle condizioni di “poter andare avanti e creare ricchezza” e protagoniste “di una crescita che sia duratura”. Per il Natale il sindaco ha invitato tutti i cittadini ad essere comunque prudenti e “a vaccinarsi, a seguire quelle che sono le regole sanitarie della mascherina e del distanziamento”. Misure indispensabili per scongiurare il rischio, a giudizio di Manfredi, “di nuove restrizioni che ovviamente noi non vogliamo anche perché c’è un momento di ripresa economica e turistica della città che noi non vogliamo interrompere”.