- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – La chiesa di Santa Maria Egiziaca di Pizzofalcone, fondata nel 1616 e situata sull’omonima collina, ospiterà il suggestivo “Concerto della Passione 2019”, eseguito dal Coro della Leonessa e dall’insieme vocale femminile Levis Cantus

Il Coro della Leonessa, fondato da Melina Pignatelli nel 1986, è formato da un gruppo di amatori non professionisti, diretti dal M° Carlo Forni. Il suo repertorio comprende brani polifonici dal Rinascimento al contemporaneo, canzoni classiche napoletane ed elaborazioni di brani popolari di aree geografiche diverse.

Il Coro esibitosi in numerose chiese di Napoli, e in prestigiose strutture della città, ha spesso aderito ad iniziative per il recupero delle zone storiche di Napoli e per prestigiose associazioni quali l’Unione Musicisti Napoletani e per l’Associazione “amici del San Carlo”.

L’insieme vocale Levis Cantus, è un’associazione musicale nata nel 2010, composta da coriste amatoriali, diretta dal M° Rosario Peluso. Il Levis Cantus affronta ogni anno sempre nuove e stimolanti sessioni di studio, per interpretare un repertorio che spazia ormai dagli albori della musica corale nel XIII secolo alle composizioni di autori contemporanei, passando per villanelle e villotte, e con una particolare attenzione anche alla letteratura corale straniera.

L’evento fa parte delle iniziative sorte a sostegno del progetto “Monte Echia Quartiere della Cultura 2020”, promosso dal Coordinamento dei Comitati Civici di Monte Echia.

Un evento, dunque, in cui la passione e la professionalità di due realtà artistiche napoletane, convergono per dare vita ad un imperdibile concerto! 

di Emanuela Zincone 

 

Sto core mio

 

O. di Lasso
Weep o mine eyes

 

J. Bennet
La, la la, je no l’ose dire

 

P. Certon
O dolce vita mia

 

A. Willaert
Lollipop

 

The Chordettes
Blue moon

 

R. Rodgers – L. Harz
Moon river

 

H. Mancini
Mr Sandman

 

P. Ballard
Cicerenella

 

Trad. XVIII sec.
Luna nova

 

Di Giacomo – Costa
Era de Maggio

 

Di Giacomo – Costa
Torna a Surriento

 

E. e G. de Curtis