- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti
Napoli – Si è tenuto questa mattina, al “Trianon Viviani”, l’incontro “I dialoghi culturali. Tradizioni e innovazioni delle arti dello spettacolo: pratica della cooperazione internazionale. Festival, Cooproduzione & Tour”. Al centro dei dialoghi il confronto tra la cultura teatrale della Federazione Russa e quella napoletana. A promozionare questo scambio è stato il Consolato onorario della Federazione Russa, con in testa il console onorario Vincenzo Schiavo. “E’ stato un incontro molto importante nell’ambito degli interscambi culturali ed economici che il nostro ufficio consolare da sempre propone e patrocina. L’immensa tradizione teatrale napoletana si confronta con la secolare tradizione russofona, in un arricchimento reciproco molto prezioso. Si sono incontrati, scambiandosi idee e progetti, ben 25 direttori di teatro russi e 8 napoletani. Tra le varie iniziative partorite mi piace sottolineare che l’anno prossimo partirà, a Napoli, la stagione di spettacoli teatrali prodotti dalla Federazione Russa con l’ausilio del confronto con la cultura napoletana. Napoli, la Campania e la Russia – conclude Vincenzo Schiavo – sono sempre più unite e il confronto tra queste importanti realtà culturali ed economiche è sempre più costruttivo”.
 
L’incontro è stato promosso con l’associazione italiana “Incontri teatrali” e l’associazione russa dei “Teatri degli Urali”. La manifestazione si avvale del patrocinio dell’ambasciata della Federazione Russa ed è in collaborazione proprio con il consolato onorario della Federazione Russa in Napoli. L’associazione dei Teatri degli Urali – Associacija Teatrov Ural – è stata fondata nel 2001 con l’obiettivo di coordinare le attività dei suoi membri, sviluppare l’arte teatrale e migliorare i servizi. Unisce teatri professionali di vari generi di un grande territorio dagli Urali alla Siberia. L’organizzazione comprende più di cinquanta teatri della regione degli Urali. Dai partecipanti russi e da quelli italiani l’unanime consenso per l’iniziativa di mutua conoscenza che consentirà di sviluppare proficue relazioni culturali e produttive. 
 
Presenti all’incontro, tra gli altri, Michail Safronov ed Ekaterina Dorofeeva, rispettivamente presidente e direttore esecutivo dei Teatri degli Urali, Giovanni Pinto e Gennaro Scherillo, presidenti del Trianon Viviani e di Incontri teatrali. Tra gli altri intervenuti Nino Daniele, assessore comunale alla Cultura, Luigi Grispello, componente dell’ufficio di presidenza nazionale dell’Agie Giulio Baffi, presidente dell’Accademia di Belle arti. Presente anche una scuola russa sostenuta dal Consolato onorario della Federazione Russa. Nell’occasione il presidente Grispello ha fatto omaggio in anteprima al suo omologo Safronov del libro I luoghi dello spettacolo, la guida professionale di prossima distribuzione, realizzata dall’Agis con il contributo della Regione Campania, che illustra le caratteristiche tecniche dei teatri di Napoli e provincia.