- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Cagliari come Bergamo, nel segno di Arkadiusz Milk. Al fotofinish la risolve il polacco con una splendida punizione che non lascia scampo a Cragno. Il Napoli espugna la Sardegna Arena e per la squadra di Ancelotti arriva la settima vittoria nelle ultime nove partite.

Dopo i primi 45 minuti il risultato è inchiodato sullo 0-0, al termine di una prima frazione di gioco decisamente non esaltante con solo una manciata di occasioni per le due squadre.  Parte bene il Napoli,  nei primi 15 minuti attacca con costanza ed arriva spesso e volentieri nell’area rossoblu. La prima occasione della sfida però è per i padroni di casa, con Faragò che scatta dalla sua metà campo, resiste alla carica di Maksimovic e riesce a calciare, trovando l’ottima risposta di Ospina. Qualche minuto più tardi il portiere colombiano risponde ancora una volta presente su un destro di Farias e riesce a deviare. Ci prova anche il Napoli: invenzione di Diawara e apertura perfetta per Ounas, l’esterno trova Ghoulam ma il tiro del terzino azzurro è ribattuto in calcio d’angolo. Il Napoli crea ancora con Fabian Ruiz che si inserisce tra due avversari, serve Ounas che sorprende Klavan e mette in mezzo a velocità supersonica, Pisacane però copre bene e rinvia.  Si rifà vivo il Cagliari, Zielinski perde palla Faragò raccoglie e mette in mezzo un cross molto insidioso ma Ospina evita il peggio e blocca. Al 41′ l’occasione più limpida capita al Cagliari, cross di Joao Pedro Farias colpisce a botta sicura ma Ospina respinge miracolosamente con i piedi. 

Nella ripresa gli uomini di Ancelotti cambiano marcia. Uno due Ounas, Malcuit: cross in mezzo del terzino destro sul quale arriva da dietro Fabian Ruiz. Lo spagnolo apre troppo l’interno piede: palla fuori di poco. Dopo due minuti ancora pericoli gli azzurri, gran tiro di Milik dopo un grandissimo assist di tacco di Zielinski e palla di poco fuori. Il polacco ancora pericoloso al 20esimo, ma la traversa gli nega la gioia del gol. Nasce tutto da un corner battuto corto da Ghoulam, palla a Mertens che mette in mezzo alla perfezione e Milik di testa colpisce la traversa. Il Napoli ci crede fino alla fine e al novantesimo arriva la gioia. Fallo di Andreolli su Mertens lanciato verso la porta di Cragno. Sulla palla si presenta Milik, esecuzione perfetta della punizione da parte del polacco che si insacca alla sinistra di Cragno. Un gol di grandissima importanza  per gli azzurri che chiude la gara e regala tre punti fondamentali per il prosieguo della stagione.

Tabellino:

Cagliari-Napoli 1-0

Reti: 45′ st Milik

Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Pisacane, Romagna, Klavan, Padoin; Faragò, Bradaric, Ionita; Barella; Joao Pedro, Farias. A disp. Aresti, Rafael, Andreolli, Pajac, Cigarini, Dessena, Cerri, Sau. All. Maran.

Napoli (4-4-2): Ospina; Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Ounas, Allan, Diawara, Zielinski; Fabian, Milik. A disp. Meret, Karnezis, Hysaj, Albiol, Luperto, Hamsik, Rog, Callejon, Younes, Mertens, Insigne. All. Ancelotti.

Arbitro: Daniele Doveri di Roma