- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – La divisa porta i colori del Pascale: giacca e pantalone blu, camicia bianca e foulard giallo. Sono cinque, ma nei prossimi giorni ne arriveranno altre quattro. Sono le hostess che nella hall del day hospital, e nei prossimi giorni anche nei due ingressi della palazzina degenze, sono a disposizione del pubblico con informazioni e notizie sul funzionamento dell’ospedale e la localizzazione delle varie attività.

Sono Maddalena, Teresa, Martina, Federica e Claudia ad inaugurare questa esperienza. Tutte ragazze tra i 20 e i 22 anni. Accolgono i pazienti in fila per il triage, si prendono cura di loro, danno informazioni, accompagnano quelli che hanno maggiori difficoltà, aiutano nel pagamento del ticket. Le hostess vengono seguite dal direttore medico di presidio dell’Istituto, Stefania D’Auria.

Chi arriva in un ospedale generalmente è in ansia per sé o per un familiare, spesso ha bisogno di chiarimenti, di essere indirizzato o accompagnato. Un paziente oncologico è più fragile di altri, non solo fisicamente, ma anche psicologicamente. “Il Progetto Accoglienza del Pascale è nato proprio per questo – dice il direttore generale, Attilio Bianchivogliamo offrire un supporto in più ai nostri utenti in questo periodo così particolare di pandemia che ha ulteriormente aggravato le condizioni psicologiche di chi purtroppo è colpito da una malattia oncologica”.