- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Niente fuochi d’artificio e bombe stanotte a Casamarciano. Un capodanno senza botti, spesso illegali e pericolosissimi, quello che stanno per vivere per il quinto anno consecutivo i cittadini di Casamarciano, piccolo comune della provincia napoletana. Al loro posto ci saranno le altrettanto suggestive lanterne cinesi che, in tutta sicurezza, illumineranno l’ultima notte dell’anno.

Il sindaco ha infatti firmato anche quest’anno l’ordinanza comunale con cui si vietano i fuochi d’artificio. Lo scopo dell’ordinanza “speciale” di Andrea Manzi, primo cittadino di Casamarciano, è quello di evitare i feriti e difendere i più sfortunati che passeranno la notte senza dimora, gli animali e l’ambiente: “Un gesto di civiltà ma anche di bontà nei confronti di chi è meno fortunato. Una tradizione che si è consolidata in questi anni e che rappresenta lo strumento per trasmettere, soprattutto ai giovani, il rispetto per l’ambiente e gli animali. Un gesto di cultura che, mi auguro, possa essere di buon auspicio per l’intera comunità nel corso dell’anno che verrà”.

Lo spettacolo delle lanterne cinesi, che con le loro luci calde riscalderanno i desideri dei cittadini di Casamarciano che guarderanno il cielo per salutare l’arrivo del 2020, non finisce stanotte. Saranno anche protagoniste di una gara di solidarietà. Le lanterne acquistate dal Comune saranno distribuite infatti gratuitamente alla cittadinanza nella chiesa del paese. Chi vorrà però, con una piccola offerta, potrà contribuire alle difficili cure di una bambina del posto che è attualmente ricoverata all’ospedale Gaslini di Genova.