- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – Intera seduta con i compagni di squadra in campo per Anguissa e Lozano. Questa la buona notizia dall’allenamento di oggi per il Napoli che prepara lo scontro diretto in vetta con il Milan. Il centrocampista del Camerun è ormai pronto al rientro e sarà in panchina, come probabilmente anche l’esterno messicano che manca dall’infortunio con la sua nazionale. Contro i rossoneri ancora out Tuanzebe che ha svolto lavoro in palestra, e  Malcuit. 

Insigne a caccia di altri gol su azione dopo aver violato il tabù stagionale con la Lazio; Osimhen che cerca la prima marcatura di quest’anno contro una grande in campionato. Lorenzo e Victor: è sulla coppia d’assi dell’attacco azzurro che fanno affidamento gli oltre 40mila che saranno allo stadio Maradona per la sfida di domenica sera contro il Milan. Spalletti punta su di loro come terminale di un meccanismo che funziona, e che gli ha consentito di riprendere la vetta del campionato con cinque vittorie e tre pareggi dall’inizio del 2022, con un passo che è il più veloce tra le prime in classifica. Una macchina quasi perfetta che domenica ritrova Lobotka titolare dall’inizio e Anguissa in panchina pronto a subentrare, ora che ha recuperato dall’infortunio. In prima linea c’è Insigne, alla sua ultima stagione nel Napoli, e protagonista dell’impresa di domenica in casa della Lazio. Il sogno resta lo stesso, quello di salutare la sua città con lo scudetto prima di partire per Toronto. Un obiettivo a cui crede tutto il Napoli e a cui crede anche Osimhen, tornato protagonista dell’attacco azzurro e che si prepara con un desiderio doppio per domenica: la punta vuole infatti, oltre alla vittoria, il suo primo gol contro una grande del campionato, cosa non ancora accaduta finora. Victor lo sogna, anche se sa bene che sono qualità apprezzate anche il suo correre in lungo e in largo per il campo, tirare su i compagni per fare pressing sulle difese avversarie, fare il padrone dell’area avversaria facendo così spazio agli altri per il tiro. Tutte qualità che non verranno meno con il Milan domenica, ma il nigeriano vorrebbe coronare la prestazione anche con il gol.

Il Milan nello scontro diretto contro il Napoli dovrà probabilmente fare ancora a meno di Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese continua ad allenarsi a parte rispetto al gruppo e i rossoneri dovranno affidarsi ancora una volta a Giroud. Out anche Romagnoli che non al meglio dopo il problema fisico rimediato nel derby di Coppa Italia anche se sono state escluse lesioni. Al suo posto ci sarà Kalulu che formerà la coppia di centrali con Tomori. Torna a disposizione Bennacer dopo aver scontato il turno di squalifica, in mediana è certa la presenza di Tonali che non ha potuto giocare in Coppa Italia ed è quindi più fresco rispetto ai compagni. Diffidati oltre a Romagnoli, Theo Hernandez e Brahim Díaz.

Probabili formazioni:

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Lobotka; Politano, Zielinski, L. Insigne; Osimhen. All.: Spalletti. A disp.: Meret, Marfella, Juan Jesus, Ghoulam, Zanoli, Demme, Anguissa, Elmas, Lozano, Ounas, Mertens, Petagna. 

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Kalulu, T. Hernandez; Tonali, Bennacer; Saelemaekers, B. Diaz, Leao; Giroud. All.: Pioli. A disp.: Tatarusanu, Mirante, Florenzi, Gabbia, Ballo-Touré, Krunic, Bakayoko, Kessie, Messias, Maldini, Rebic, Lazetic. 

Arbitro: Orsato.
Guardalinee: Preti – Giallatini.
Quarto uomo: Camplone.
Var: Valeri.
Avar: Vivenzi.