- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – La proposta del sindaco Luigi De Magistris è andata in porto, Napoli ha un nuovo cittadino onorario. Si tratta di Alberto Angela, come stabilito questo pomeriggio dalla giunta partenopea. In attesa della cerimonia ufficiale, che si terrà nelle prossime settimana, l’attenzione è per la delibera firmata dal primo cittadino, nella quale si legge la “straordinaria produzione” dei programmi culturali che Angela ha realizzato e che “alcuni di questi progetti, andati in onda anche recentemente sulla Rai, hanno riguardato la nostra città, di cui Alberto Angela ha raccontato, con particolare entusiasmo, aspetti inediti, nascosti, mettendo in risalto con una ‘luce’ diversa l’unicità di Napoli, del suo territorio ma anche della sua comunità”.

Nelle motivazioni si sottolinea come “Alberto Angela ha, sempre, manifestato il suo amore per la nostra città, per il calore dei napoletani, per la sua accoglienza, per la sua forza intrinseca; oltre, naturalmente per il suo ineguagliabile patrimonio ambientale, artistico e culturale che l’hanno connotata quale crocevia e cerniera del Mediterraneo, grande capitale europea, conosciuta e ammirata in tutto il mondo, con le sue contraddizioni, le sue ferite, le sue difficoltà, ma anche la sua unica e speciale umanità”.

De Magistris vuole dunque “fermamente, rinsaldare, ufficialmente, il legame di profondo affetto ed amicizia tra Napoli ed Alberto Angela, interpretando tali sentimento e raccogliendo la sollecitazioni di un ‘Comitato per la cittadinanza’ che ha lanciato, in particolare, una petizione sul web che ha avuto numerose adesioni. La cittadinanza onoraria rappresenta un attestato dei sentimenti di amicizia, stima, gratitudine, ammirazione ed affetto della città di Napoli”.