- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti
Un parterre d’eccezione, una partecipazione di massa: è stata un successo l’inaugurazione, questa mattina a Napoli, della nuova sede del Coordinamento provinciale e comunale di Fratelli d’Italia. Prestigiosa la scelta: le nuova sede si trova a Corso Umberto, a due passi dalla stazione di Piazza Garibaldi, in un edificio di grande eleganza dal quale si domina il Rettifilo. Una scelta, quella del Coordinatore provinciale del partito, il deputato Michele Schiano Di Visconti, in collaborazione con il Coordinatore cittadino, il senatore Sergio Rastrelli, che ha riscosso il sincero plauso degli intervenuti. Tra gli altri, hanno preso parte alla inaugurazione il responsabile organizzazione nazionale di Fdi Giovanni Donzelli, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, la deputata Marta Schifone,  il coordinatore regionale senatore Antonio Iannone. La sala dove si è tenuto il discorso di inaugurazione letteralmente gremita di militanti e dirigenti locali, segnale della crescita esponenziale di Fdi a Napoli e provincia.
 
Una partecipazione straordinaria”, commenta Schiano Di Visconti, “alla inaugurazione della nuova sede del Coordinamento provinciale e comunale di Fratelli d’Italia a Napoli. Una iniziativa alla quale hanno partecipato tantissimi militanti e dirigenti. Napoli è al centro dell’azione del governo guidato da Giorgia Meloni e di Fratelli d’Italia: da oggi abbiamo una sede prestigiosa, al Corso Umberto 228, dove i cittadini troveranno ascolto per le loro esigenze”.
 
Sono riconoscente”, sottolinea Iannone, “al partito nazionale rappresentato da Donzelli e al Governo rappresentato da Sangiuliano per la vicinanza. La nuova sede sarà un punto di riferimento fisico importante ed ospiterà anche la sede del coordinamento regionale che a settembre sarà inaugurato alla presenza del vice ministro agli Esteri Edmondo Cirielli”.
 
E’ importante”, argomenta il ministro Sangiuliano, “l’idea che ci sono partiti di cartapesta e ci sono partiti reali che sono immersi tra la gente, tra le persone, che ne vogliono raccogliere le istanze, che ne riconoscono le difficoltà quotidiane e le sofferenze e vogliono fare qualcosa di reale e di concreto per alleviarle, per risollevare e intervenire sul territorio. Avere una sede fisica non è soltanto avere un ufficio, significa avere un presidio dove è possibile raccogliere idee e progetti. Qui siamo nel centro della città di Napoli, tra i quartieri Pendino, Mercato e San Lorenzo, una zona che conosco molto bene e dove c’è stato sempre un radicamento storico e popolare della destra napoletana. E’ una tradizione che si rinnova, di presenza anche fisica accanto ai cittadini. In un’epoca in cui la politica è diventata tutta social”, sottolinea ancora Sangiuliano, “è bene recuperare un rapporto umano e diretto in cui un partito, Fdi, torna a essere la cinghia di trasmissione tra i problemi reali delle persone, i problemi quotidiani e le istituzioni; in modo che raccogliendo le istanze sul territorio queste possano essere poi trasferite nelle istituzioni”.
 
Abbiamo una nuova sede a Napoli”, commenta Rastrelli, “che è anche plasticamente degna del primo partito nazionale, per noi la sede è il punto di sintesi tra comunità e territorio. La sfida che ha Fdi ora è di trasformare il voto plebiscitario che abbiamo raccolto in un consenso stabile, attraverso il quale possiamo poi riproporci per governare Napoli e Campania. Nel nostro auspicio e intendimento questa sarà la sede in cui festeggeremo una città e una Regione liberate”.
 
Due giorni a Napoli”, esulta la Schifone, da sempre punto di riferimento per i professionisti, “ricchi di eventi, partecipazione ed emozione. L’inaugurazione di una nuova sede è sempre un traguardo ed un nuovo inizio. Grazie a Gennaro Sangiuliano e Giovanni Donzelli per il sostegno e la presenza e grazie a tutti i militanti, gli iscritti, dirigenti ed amministratori locali”.