- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – “Quello che è successo lunedì 6 gennaio durante la diretta di Novantesimo minuto è inaccettabile. Nel pieno rispetto delle regole e dei diritti sportivi acquisiti dalla Rai, il giornalista Thomas Villa stava intervistando il calciatore Lorenzo Insigne nel pre-partita di Napoli-Inter ed è stato indebitamente e bruscamente interrotto da un esponente della Società Sportiva Calcio Napoli”. E’ quanto si legge in una nota congiunta del Cdr e del Fiduciario di Milano di Raisport.

Questo intervento senza precedenti”, prosegue la nota, “nel mezzo di una diretta ha creato forte imbarazzo e ha causato un grave danno in termini di immagine alla Rai, ostacolando il regolare svolgimento della trasmissione di Raisport in onda su Rai2. Chiediamo, pertanto, una spiegazione di quanto accaduto e le immediate scuse da parte della società, augurandoci che un episodio del genere non si ripeta mai più e che si sia trattato solo di un’improvvida leggerezza e non di un tentativo di danneggiare volutamente un programma del Servizio Pubblico”.

La durissima nota del Cdr di Raisport si riferisce a quanto accaduto ieri nel pre-partita di Napoli-Inter. L’attaccante azzurro era stato microfonato e aveva iniziato a rispondere alla domanda dell’intervistatore Rai, nel corso di 90′ Minuto, sulla gara del San Paolo: “Gara molto importante. Dobbiamo fare una grande partita perché affrontiamo una grande squadra”.

Ad un certo punto il capitano del Napoli si è dovuto interrompere, per una questione di diritti televisivi. A nulla è valso il tentativo dell’inviato di spiegare che si trattava di una diretta. Il conduttore Enrico Varriale, in studio, è apparso visibilmente contrariato.“Stacchiamo un attimo, poi dopo chiariremo con il Napoli che lo abbiamo fatto con tutte le squadre italiane, evidentemente c’è qualche difficoltà nell’applicazione e nell’interpretazione dei regolamenti da parte della società”. Successivamente sull’account Twitter della Rai è poi comparso il completamento del pensiero di Insigne: “Dobbiamo essere concentrati e bravi a rispondere ad ogni colpo. E’ arrivato mister Gattuso che ci sta trasmettendo grande grinta”.