- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – E’ finalmente sotto controllo il focolaio di Covid-19 nella Casa Circondariale di Napoli Poggioreale. Il primo caso è stato registrato circa 3 mesi fa e da allora è stata alta la preoccupazione per le condizioni di salute dei detenuti del carcere più affollato d’Europa. Attualmente, secondo i dati forniti dai vertici dell’istituto penitenziario, ci sono solo 5 positivi al Covid.

Come riporta l’Ansa, il controllo del focolaio è stato frutto di un lavoro congiunto della Polizia Penitenziaria, con il commissario Ciro Cozzolino e l’ispettore Salvatore De Cicco, e il fondamentale lavoro del personale infermieristico e medico dell’Asl Napoli 1, il personale sanitario della Protezione Civile e con i medici dell’USCA, coordinati dal dottor Alessandro D. Oliviero, unità mobili dell’Asl metropolitana impiegate per il monitoraggio ed il contrasto del virus richieste dal comandante della Polizia Penitenziaria dirigente aggiunto Gaetano Diglio e dal direttore dell’Istituto Carlo Berdini, dal direttore sanitario Irollo.

Sono stati eseguiti 3596 tamponi (pari al 160% della popolazione detenuta) che hanno dimostrato la positività di 179 positivi di cui 119 gestiti contemporaneamente durante il picco di massimo di contagio e 164 i soggetti successivamente negativizzati (pari al 97% dei positivi).

Relativamente alle modalità di trattamento dei positivi, 500 detenuti sono stati posti in quarantena precauzionale/fiduciaria.

Tra gli appartenenti al Corpo Polizia Penitenziaria sono stati individuati 85 positivi emersi dai controlli, 72 negativizzati, 69 sottoposti in quarantena fiduciaria.

Attualmente c’è ancora un agente positivo e tre in quarantena fiduciaria