- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – Vomero fuorilegge, scatta la nuova task force contro l’abusivismo. A entrare in azione sono stati ancora una volta gli agenti di polizia locale dell’unità operativa Vomero diretta dal capitano Gaetano Frattini, autori di una raffica di controlli nel quartiere collinare della città. Pesante il bilancio dell’operazione, con diversi sequestri eseguiti e alcune denunce all’autorità giudiziaria.

In via Luca Giordano in una nota pizzeria, “Maestri Pizzaioli”, gli agenti constatavano che il titolare aveva avvolto strisce di illuminazione a led come addobbo lungo gli alberi presenti sul marciapiede prospiciente la propria attività. Le strisce erano state fissate mediante l’utilizzo di fascette in plastica avvitate ai tronchi. Per tale motivo nei confronti del trasgressore è stata prodotta informativa all’autorità giudiziaria. Il commerciante veniva sanzionato amministrativamente anche perché sprovvisto di autorizzazione per la somministrazione, di autorizzazione sanitaria e perché occupava abusivamente suolo pubblico mediante il posizionamento di tavoli, sedie e ombrellone. Seguirà la segnalazione agli uffici competenti per i successivi adempimenti.

Azione di controllo è poi proseguita all’interno del Mercato di Antignano, dove venivano controllati e sanzionati i venditori in sede fissa e a posteggio. Scattavano numerose sanzioni perché gli esercenti occupavano suolo pubblico in maniera abusiva  o  perché eccedevano rispetto a quanto concesso. In particolare in largo Antignano per il titolare di un’attività di frutta e verdura veniva riscontrata un’occupazione di suolo pubblico di circa 40 metri quadrati mentre per un altro titolare di una famosa attività sita in via Antignano scattava la sanzione per occupazione di suolo pubblico per 50 metri quadrati completamente abusivi attraverso il posizionamento di merce del proprio commercio che veniva sequestrata e distrutta tramite compattatore Asìa perché merce inquinata e pertanto dannosa per la salute dei consumatori. Molti esercenti risultavano recidivi nell’infrazione pertanto seguiranno le segnalazioni agli uffici della Direzione Centrale per i successivi adempimenti.

Venivano controllate le fiere di Natale del mercato di via Kauffmann dove per quattro titolari, sebbene autorizzati con gli stand, scattava la sanzione perché occupavano suolo pubblico antistante il proprio gazebo. Inoltre veniva sequestrata amministrativamente a carico di ignoti,  in quanto il reo si dava a precipitosa fuga all’arrivo degli agenti avvalendosi della folla di persone e bambini presenti all’interno del mercato. La merce consisteva in oltre 1.000 pezzi di cover per cellulari e 200 pezzi di accessori per cellulari. Intervento mirato anche all’interno del Mercato de Bustis contro gli abusivi che affollano lo stesso ma nello specifico contro la repressione del mercato del falso. Veniva effettuato  un sequestro penale a carico di ignoti,  in quanto il reo si dava a precipitosa fuga all’arrivo degli agenti. Venivano sequestrati capi di abbigliamento di famose case di moda tra cui K-Way, Lacoste, Stone Island, Marvel e Disney e veniva prodotta informativa all’autorità giudiziaria.