- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Questa è stata la settimana dei ritorni a scuola per gli studenti delle medie e la prossima torneranno in presenza anche i ragazzi del liceo. Molti però sostengono che sia comunque più sicuro restare sull’onda della dad per avere una maggiore sicurezza. Proprio basandosi su questa idea, l’assessore Nino Simeone ha avanzato la proposta di scegliere, da studente a studente, la modalità didattica.

Dopo mesi di lezioni a casa anche i ragazzi delle medie sono tornati in presenze. Studenti che a stento si conoscono dal vivo e che sono stati felicissimi di rientrare in aula. Ci sono però alcune famiglie che non sono dello stesso avviso. 

Secondo queste infatti i rischi di contagio sarebbero comunque troppo alti e preferirebbero proseguire le lezioni a distanza. Per questo motivo l’assessore Simeone ha avanzato la proposta di poter far scegliere alle stesse famiglie la modalità di didattica che in presenza o a distanza.

In questo modo si potrebbe anche ragionare con un sistema a turnazioni che garantirebbe a tutti il miglior sistema possibile. Ci sono studenti che vivono con persone anziane e che quindi avrebbero ancora più problemi a recarsi in aula.

Queste le parole di Nino Simeone: “Ci sono genitori per la didattica in presenza e genitori per la didattica a distanza. Ho scritto al prefetto ed al presidente De Luca per proporre un sistema di didattica mista. Per le famiglie che ne fanno richiesta fanno la didattica a distanza e per chi non fa richiesta fa la didattica in presenza. Magari girare di settimana in settimana a turno”.

Di Stefano Colasurdo