- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Innovazione nella sanità campana. L‘Istituto dei tumori di Napoli ha adottato la soluzione FIDTHERAPY per la gestione logistica del farmaco, introducendo i carrelli e gli armadi informatizzati in tutti i reparti dell’ospedale.
FIDTHERAPY è una soluzione innovativa informatizzata, composta da Fidcare Terapie (il software che gestisce tutti i processi clinici e logistici in reparto), dai carrelli informatizzati fidrun e dagli armadi informatizzati Fidrokidrok, in grado di accompagnare il personale medico ed infermieristico in tutte le fasi del processo di prescrizione e somministrazione evitando gli errori e semplificando le attività.
In particolare, il sistema ha il vantaggio di ridurre il rischio clinico attraverso la perfetta applicazione della ‘regola delle 6G’ (giusto paziente-giusto farmaco-giusta dose-giusta via-giusto tempo-giusta registrazione); tutto il processo è infatti controllato, i farmaci vengono identificati attraverso Barcode, mentre i pazienti sono individuati con i braccialetti, garantendo anche una maggiore privacy. In questo modo migliora il controllo dei costi e degli accessi ai farmaci e ai dispositivi da parte del personale.
Il sistema è integrato con il SIAC regionale per la gestione dei riordini dei farmaci direttamente in reparto: in tempo reale la Farmacia Centrale e la Regione sono in grado di conoscere il fabbisogno dei singoli reparti e quindi di ottimizzare gli acquisti.