- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Diversi i temi affrontati nella seduta di oggi del Consiglio Comunale presieduta da Vincenza Amato. Diversi i dissensi manifestati verso il disegno di legge del Governo approvato ieri dal Senato sull’autonomia differenziata.
Nino Simeone (Misto) ha iniziato intervenendo sulla vandalizzazione notturna di dieci autobus in diverse zone della città, definendo l’accaduto un gravissimo attacco che richiede una ferma presa di posizione. Ha altresì elogiato il lavoro dei tecnici di Abc sulla rete fognaria di via Manzoni e via Consalvo.
Massimo Cilenti (Napoli Libera) si è detto preoccupato per l’approvazione in Senato del disegno di legge sull’autonomia differenziata, sottolineando la necessità di informare i cittadini sulle conseguenze del provvedimento. Ha inoltre chiesto l’intervento del prefetto sull’emergenza abitativa che coinvolge attualmente oltre 600 famiglie.
Rosario Palumbo (Insieme per Napoli Mediterranea Italia) ha ringraziato il presidente della Regione per aver sollevato la questione dei ritardi sui fondi di coesione e ha richiesto chiarimenti su presunti mancati adempimenti da parte di Asìa e sulla qualità dei servizi offerti in diverse zone della città.
Gennaro Acampora (Pd) ha criticato duramente il dibattito parlamentare sull’autonomia differenziata, definendolo uno schiaffo ai cittadini del Sud e richiedendo un appello urgente a tutti i parlamentari meridionali sulle conseguenze della riforma. Ciro Borriello (M5S) ha segnalato il grave episodio di sversamento abusivo di rifiuti a piazza Bisignano e ha chiesto maggiore attenzione all’amministrazione per la manutenzione in via Botteghelle.
Maria Grazia Vitelli (Pd) ha sollevato la questione della chiusura del plesso Ruotolo nella Municipalità 5, sottolineando la necessità di trovare soluzioni alternative per preservare un presidio culturale e di legalità. Ha anche evidenziato episodi di aggressione da parte di baby gang nella stessa area.
Fiorella Saggese (Napoli Solidale Europa Verde Difendi la Città) ha richiamato l’attenzione sulla legge regionale riguardante il microchip della madre per combattere il commercio illegale di cani, evidenziando possibili aggravi per i privati che vogliono adottare cani randagi.
Massimo Pepe (Azzurri Noi Sud Napoli Viva) ha denunciato i pericoli legati all’approvazione del ddl sull’autonomia differenziata, sottolineando i rischi di un divario tra regioni del nord e del sud. Salvatore Flocco (Movimento 5 Stelle) ha elogiato l’amministrazione per la nuova modalità di rilascio delle carte d’identità, però vanno superate alcune rigidità procedurali. Poi ha chiesto una riparazione urgente per un alloggio comunale con perdite idriche.
Flavia Sorrentino (Napoli Solidale Europa Verde Difendi la città) ha ribadito le preoccupazioni sul ddl sull’autonomia differenziata e ha proposto la convocazione di una seduta monotematica in piazza Montecitorio per difendere i diritti del Mezzogiorno. Catello Maresca (Gruppo Maresca) ha sottolineato che la preoccupazione sull’autonomia differenziata dovrebbe coinvolgere tutti gli italiani e non essere vista in chiave ideologica. Alessandra Clemente (Misto) ha rinnovato l’appello alle forze politiche parlamentari per arginare le conseguenze dell’autonomia differenziata, sottolineando l’importanza di coinvolgere i cittadini nella difesa del bene pubblico. Carlo Migliaccio (Insieme per Napoli Mediterranea Italia) ha affrontato le indagini della Dia sulla discarica di Chiaiano, invitando a prendere posizione sulla chiusura del commissariato di zona.
Antonio Bassolino (Misto) ha esortato a comprendere correttamente l’autonomia differenziata, sottolineando che i danni saranno per l’intero Paese. Ha invitato Napoli a essere il punto di partenza per una battaglia che coinvolga tutti i cittadini. Sergio D’Angelo (Napoli Solidale Europa Verde Difendi la Città) ha ricordato il genocidio in corso nella striscia di Gaza e ha chiesto la sospensione dei lavori per ricevere una delegazione di palestinesi. La proposta di sospensione è stata approvata a maggioranza.