- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Napoli – Credo che c’è stata una grande richiesta di cambiamento che è venuta dalla base e che Elly Schlein è riuscita ad interpretare. È un mandato chiaro che ora però deve essere tradotto in una proposta programmatica forte e in una capacità inclusiva”. Così, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a margine dell’inaugurazione dell’anno giudiziario della sezione Campania della Corte dei Conti.
Per avere una capacità maggioritaria in alleanza è necessario che ci sia una proposta ampia e capace di includere – ha sottolineati – Io sono sempre contrario agli azzeramenti, penso ci voglia un rinnovamento progressivo perché in passato soluzioni traumatiche non hanno dato i risultati che ci si aspettava. È importante avere una linea politica chiara ma che sia inclusiva e consenta di poter includere chi la condivide e quindi mettere insieme le persone su un progetto chiaro. Io mi auguro non ci siano scissioni, bisogna lavorare per l’unità. È molto più difficile dividersi che unirsi”.

Con Elly Schlein ho un rapporto diretto. Ci siamo sentiti prima e dopo il voto. Il tema oggi è di costruire una grande comunità che metta insieme le tante sensibilità del Pd. La vera sfida per il fronte progressista è mettere insieme riformismo e radicalità”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, commentando la vittoria di Elly Schlein alla primarie del Partito democratico, a margine di un’iniziativa nella sede del Comune. “E’ una sfida complessa – ha aggiunto – ma credo che Schlein abbia la capacità di poter fare questa sintesi, ovviamente bisogna lavorare insieme, non perdere nessuno e anzi aumentare la capacità aggregativa del Pd”.

PNRRQuando ci sono molte risorse che vanno spese in tempi rapidi spesso questa spesa non è efficiente. E’ molto importante la qualità della progettazione e seguire con attenzione anche quelli che sono i percorsi organizzativi così da coniugare qualità dell’organizzazione con il rispetto dei tempi”. Lo ha sottolineato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a margine dell’inaugurazione dell’anno giudiziario della sezione Campania della Corte dei Conti.
È un lavoro complesso perchè i tempi sono molto brevi ma come Comune stiamo lavorando in questa direzione anche per evitare di commettere errori che in passato sono stati molto gravi”, ha aggiunto commentando quanto sottolineato qualche giorno fa da Michele Oricchio, presidente della Corte dei Conti della Campania, secondo il quale, in merito ai fondi del Pnrr “la preoccupazione è che, purtroppo, i tempi ristretti che ci ha dato l’Unione Europea possano comportare una sorta di spesa compulsiva”.

STATUA MARADONADobbiamo separare il rispetto per la memoria di Maradona da possibili zone d’ombra. Il Comune prenderà questa statua quando tutto sarà chiarito. Oggi la situazione non è chiara, abbiamo avuto comunicazioni e materiale dalla Procura e quindi necessariamente dobbiamo mantenere prudenza e dobbiamo aspettare che la magistratura faccia il suo corso. Quando tutto sarà chiaro poi decideremo”. Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, si è espresso in merito alla vicenda della restituzione da parte del Comune di Napoli della scultura di Maradona realizzata dall’artista Domenica Sepe e donata all’amministrazione in occasione del primo anniversario della scomparsa del campione argentino. “E’ un tema molto delicato – ha aggiunto – e indipendentemente dalle posizioni dell’artista, che non so quanto conosca tutti i retroscena della vicenda, c’è un’inchiesta della magistratura, ci sono richieste di rinvio a giudizio, c’è una situazione complessa indipendentemente dalla statua e da Maradona”.

RIFIUTI – Lo smaltimento dei rifiuti elettronici è diventato una delle grandi emergenze della contemporaneità. E’ una grande risorsa ma anche un grande problema ambientale”. Lo ha affermato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, in occasione della firma dell’accordo tra Asia ed Erion Weee per sensibilizzare i cittadini e in particolare gli studenti sul tema della raccolta differenziata dei Raee.
Manfredi ha sottolineato che la campagna prende le mosse dalle scuole “proprio perché i ragazzi sono coloro che maneggiano più cellullari, videogiochi e questa è l’occasione per spiegare loro che questi strumenti vanno smaltiti in maniera regolare”. Il sindaco ha evidenziato che l’amministrazione e la sua partecipata di igiene urbana stanno “spingendo molto su un recupero organizzato e industriale dei rifiuti non solo per proteggere l’ambiente ma anche perché il recupero costituisce una grande risorsa economica: nei rifiuti elettronici ad esempio ci sono metalli nobili e si coniuga la possibilità di ridurre l’impatto ambientale e di trovare risorse economiche”.