- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – «Piazza Garibaldi è la grande sfida di Napoli, è la Champion’s League della città perché nella storia di Napoli è sempre stata il luogo simbolo di caos, di difficoltà di integrazione e invece diventa simbolo di vivibilità e di integrazione di culture». Così il sindaco Luigi de Magistris in occasione della visita al cantiere che insiste sull’area.

Il primo cittadino ha affermato che «ora tutti devono prendersi cura di questo luogo. Non è una partita solo del sindaco e dell’Amministrazione. Questa partita o la vince la città o la perde. Io la giocherò in prima persona per vincere, ma serve il contributo fattivo e costruttivo di tutti i soggetti istituzionali ed economici e imprenditoriali, perché su quest’area insistono importanti realtà economiche per cui la conclusione del cantiere e la realizzazione di questo spazio così straordinario può essere una grande opportunità».

La rinnovata piazza Garibaldi dovrebbe essere liberata dai cantieri e pronta per le Universiadi. Una piazza che cambierà completamente il suo volto e si trasformerà da luogo di caos e di disordine in un parco urbano, con 130 alberi, oltre 200 cespugli, prato, wi-fi gratuito e una cavea, un’agorà pubblica con 2.500 posti a sedere dove si potranno allestire spettacoli, cinema all’aperto. E infatti proprio in questo spazio il Comune di Napoli ha già previsto la programmazione di alcuni degli appuntamenti del programma di Estate a Napoli 2019.