- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

NAPOLI – L’anno scolastico inizia per il sindaco Manfredi con una nuova scelta: quella inerente l’assessore alla scuola che prende il posto di Mia Filippone. Anche in questo caso, l’ex rettore della Federico II pesca dal suo ateneo: si tratta della professoressa Maura Striano.

Già coordinatrice psicopedagogica e insegnante di sostegno, è stata impegnata anche nella Casa Circondariale femminile di Pozzuoli e al Convitto Vittorio Emanuele II. Attualmente, è docente ordinaria di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Studi Umanistici della Federico II nonché dottore di ricerca in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Perugia e Alumna Fulbright alla Montclair State University.
 
Una scelta in piena continuità con lo straordinario lavoro svolto da Mia Filippone che ha lasciato un segno indelebile nel campo dell’istruzione e dell’educazione in città – commenta ManfrediAlla professoressa Striano il compito, che saprà assolvere al meglio in virtù della sua esperienza, di proseguire lungo il solco tracciato dalla Filippone”, è il commento del sindaco Manfredi.
 
Ho avuto modo di collaborare con la Filippone in qualità di esperta su alcuni progetti da lei messi in campo e sono consapevole delle sfide che ci attendono a breve nello scenario post-pandemico – ha aggiunto la StrianoLe linee guida tracciate dal sindaco Manfredi, in continuità col passato, saranno tutte orientate a favorire l’inclusione sociale, a ridurre l’evasione scolastica, a realizzare i numerosi progetti finanziati dal Pnrr per efficientare le strutture scolastiche e ridurre i divari sociali e territoriali. Tra le priorità c’è infatti l’applicazione piena e diffusa del Patto educativo sottoscritto dal Comune insieme alla Curia di Napoli e tutti gli altri soggetti istituzionali coinvolti a livello nazionale e locale”.
 
La Striano dirige, tra l’altro, il Centro di Ateneo per l’Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti (SINAPSI) ed è delegata della Federico II nel Comitato Direttivo del Centro di Ricerca Interuniversitario Giovani, Educazione, Orientamento (GEO) per lo studio della condizione giovanile, dell’organizzazione delle istituzioni educative e dell’orientamento.