- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Pozzuoli (Na) – Nella serata di ieri si è registrato a Pozzuoli, nel Napoletano, un nuovo caso positivo al Covid19. A renderlo noto è il primo cittadino Vincenzo Figliolia.

Il sindaco, che aveva già chiuso il lungomare nel week end per evitare assembramenti (Clicca qui), ci tiene a sottolineare di mantenere la prudenza, nonostante si rende conto che mai come ora i suoi concittadini hanno voglia di riprendersi i propri spazi.

Il paziente è in isolamento domiciliare – racconta Figliolia – e l’Asl ha individuato tutto il link epidemiologico di questa persona. Abbiamo un nuovo caso, dopo 10 giorni.
Questo dato deve farci riflettere: il virus è in mezzo a noi, e dobbiamo prestare la massima attenzione per evitare il contagio. Io capisco che tutti abbiamo voglia dei nostri spazi, delle nostre abitudini, della nostra libertà”.

Ma ora – continua il primo cittadino – non è ancora il momento di vivere come prima dell’epidemia. Ci vuole responsabilità verso noi stessi e verso gli altri. Ci è stata data la possibilità di tornare lentamente alla nostra vita, alla nostra quotidianità. Ma non possiamo fare assembramenti. Questo non ci è consentito. Dobbiamo imparare a mantenere la distanza, a non fare affollamenti in luoghi pubblici e privati. Ci si può incontrare, ma non si possono fare feste e raggruppamenti. Non si può pensare di andare a prendere un aperitivo e di accalcarsi dove ci pare. Facciamolo per tutti noi. Nessuno si senta immune da questo virus”.

Nella giornata di ieri – conclude il sindaco –  sono stati effettuati 15 tamponi.
Dall’inizio dell’epidemia sono stati sottoposti 1165 concittadini al test per la ricerca del coronavirus”.