- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Napoli – Interventi rari ed eseguiti per la prima volta al mondo, l’ospedale Monaldi di Napoli si conferma un’eccellenza per la sanità internazionale.

Una paziente affetta da una grave insufficienza mitralica e tricuspidale al punto da non poter subire un intervento chirurgico classico, è stata operata dallo staff della cardiologia Vanvitelli dell’ospedale Monaldi di Napoli che ha praticato per la prima volta in Italia una procedura minimamente invasiva, con sistemi dedicati di riparazione percutanea, della valvola mitrale e della valvola tricuspide (mitraclip e triclip).

A questo primo importante traguardo, l’equipe medica ne ha conquistato un altro, infatti per la prima volta al mondo, durante la stessa operazione, è stata fatta una contestuale valutazione dell’impatto emodinamico attraverso un sistema per l’analisi delle curve pressione volume.

Il gruppo, guidato dal Prof. Paolo Golino, coadiuvato dai dott. Maurizio Cappelli, Gemma Salerno, Donato Tartaglione, Giovanni Ciccarelli, Teresa Palladino e Renato Bianchi, ha maturato nel corso degli anni una notevole esperienza nel campo della cardiologia interventistica strutturale, garantendo un’alternativa valida alla chirurgia per il trattamento delle patologie cardiache valvolari dei cittadini campani.