- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Topo in classe, scatta la chiusura dell’istituto. Accade a Soccavo, quartiere della periferia occidentale di Napoli, nella scuola media Svevo-Pirandello, storica istituzione scolastica della zona. Tutto è cominciato quando mercoledì scorso gli alunni della 1F hanno visto nella classe un topo e hanno lanciato l’allarme.

Il dirigente scolastico ha così avvertito l’Asl che ha avviato l’iter di bonifica. Si è cominciato con la prima derattizzazione effettuata ieri (giovedì) mentre stamattina sono stati eseguiti dei sopralluoghi e delle ispezioni da parte dei responsabili dell’istituto, del distretto Asl 26 e della IX Municipalità che hanno rassicurato alunni e genitori.

“L’avvistamento – dichiara il dirigente scolastico Vincenzo Boccardi a Il Mattinoè avvenuto Mercoledì mattina e subito ci siamo attivati per la prima derattizzazione. Ma non ci è bastato. Oggi abbiamo deciso con il direttore dell’Asl 26, di intervenire con ulteriori bonifiche e sanificazioni che avverranno nei prossimi giorni. Prevediamo al massimo due giorni di sospensione delle lezioni. Il tempo utile a rendere i locali nuovamente fruibili”.

Situazione che sembrerebbe sotto controllo quindi, anche se i genitori restano in attesa di ulteriori sviluppi. Sulla vicenda è intervenuto anche Agostino Romano, consigliere della IX Municipalità Pianura-Soccavo: “Ci teniamo alle condizioni igieniche delle nostre scuole. L’intervento è stato tempestivo e crediamo che lo sarà anche quello dell’azienda sanitaria. Al momento non ci sono stati allarmi e situazioni ritenute pericolose, ma questi interventi servono proprio a scongiurare ogni pericolo”.