- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Il regista Ferzan Ozpetek è da oggi cittadino onorario di Napoli. Lo ha deciso, lo scorso dicembre, la giunta comunale su proposta del sindaco Luigi de Magistris e questa mattina è arrivata l’ufficialità. Un modo per rendere reciproca la relazione di affetto, ammirazione e stima tra il maestro Ozpetek e la città partenopea.

Durante la cerimonia di conferimento che si è svolta stamani nella Sala dei Baroni al Maschio Angioino, il sindaco de Magistris e l’assessore alla cultura Nino Daniele hanno consegnato al noto regista il riconoscimento ufficiale della Città. “Con questa cittadinanza onoraria – afferma de Magistris – vogliamo fermamente ed ufficialmente rinsaldare il legame di profonda stima ed amicizia tra Napoli ed il Maestro Ozpetek. Lo vogliamo fare raccogliendo anche la sollecitazione di un folto gruppo di intellettuali, di uomini di cultura che ci avevano chiesto un riconoscimento pubblico a Ferzan Ozpetek. Benvenuto Maestro, anche se con il cuore e la tua anima sei sempre stato uno di noi, un vero napoletano.“

Il regista turco contento ed emozionato ha detto: “Sono felicissimo tanto che stanotte, come un bambino, non riuscivo a dormire”. 

L’artista ha scelto Napoli già per i suoi primi importanti impegni cinematografici. Si ricorda in particolare, la collaborazione con Massimo Troisi, nel film “Scusate il ritardo”, ma anche “Napoli velata”, dove il regista “ha offerto uno sguardo attento, profondo – si legge nella delibera di conferimento della cittadinanza onoraria –  con grande amore, senza sotterfugi o stereotipi che accompagnano la nostra città. Ha svelato, anche attraverso la musica che accompagna il film, le vere caratteristiche di una Città unica, ardente, anche se ferita, e viva come nessun altra.”