- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – L’EAV ha presentato un progetto di riqualificazione per la Stele di Garibaldi nei pressi di Porta Nolana dove sono presenti le linee vesuviane. Il piano rientra nel protocollo di intesa tra Comune e Città nonché della holding regionale del trasporto pubblico.

Il progetto di riqualificazione dell’area presentato da Eav prevede di ricoprire le vecchie mura, che versano in uno stato di abbandono, con una pannellatura raffigurante la stazione nella sua architettura originaria. Il Comune ha però subordinato l’esame della questione all’approvazione di un progetto definitivo che ne preservi l’uso pubblico.

In una lettera inviata ieri agli assessorati interessati del Comune, Eav ha confermato la volontà di eseguire i lavori di recupero, precisando di aver “Manifestato la disponibilità di farsi carico di tutti gli oneri tecnici ed economici propedeutici alla realizzazione delle opere di riqualificazione a fronte della esclusivita’ dell’utilizzo dell’area”.

Quale alternativa, Eav chiede un utilizzo carrabile ad uso esclusivo e un utilizzo pubblico solo pedonale, per quanto possibile. “Giova ricordare l’importanza del recupero di dignità di un monumento che attualmente è abbandonato tra le auto in sosta, pur rappresentando un episodio importante della storia d’Italia. Risalendo la penisola con i suoi Mille, Garibaldi giunse a Napoli in treno nel settembre di centosessanta anni fa, giungendo trionfalmente nella stazione Bayard, oggi ridotta anch’essa ad un cumulo di rovine poco distanti dalla colonna commemorativa”.