- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – Sabato 24 Agosto sarà allestita al Maschio Angioino “La scuola di Posillipo: la luce di Napoli che conquistò il mondo”, una meravigliosa esposizione pittorica, dedicata alla scuola di Posillipo.

La Mostra è stata proposta e curata dall’Associazione Culturale Oltre i Resti, formata da artisti e pensatori, storici dell’arte, antropologi, guide turistiche abilitate, scrittori, giornalisti, sceneggiatori, registi, attori, musicisti e artigiani; Questa fusione di fruttuose competenze ha dato vita ad un modo innovativo e sorprendentemente efficace di Napoli e la Campania andando “oltre” l’aspetto classico e stereotipato, da cui la scelta del nome.

“Oltre i Resti” nasce dunque con l’intento di promuovere la cultura e l’arte nelle loro molteplici forme, puntando l’attenzione sulla tradizione partenopea.

Per veicolare la cultura, l’associazione si avvale di molte soluzioni e si declina in infinite proposte, per una visione ampia e completa della cultura partenopea e campana, raccontata da molteplici punti di vista. Così, sulla loro pagina, campeggia una frase di Benedetto Croce, che ben si addice alla mission dell’associazione:

 “…il legame sentimentale con il passato prepara e aiuta l’intelligenza storica, condizione di ogni vero avanzamento civile, e soprattutto assai ingentilisce gli animi; mi è sembrato che ai nostri giorni non sia da spregiare nessuna forza, pur modesta e umile, che concorre a tal fine…”                                                                                                                           

Dunque il tema scelto per la Mostra del 24 agosto, offre la possibilità di apprezzare gli scorci della nostra città, attraverso la sensibilità artistica di pittori dell’800, che hanno voluto immortalarne la straordinaria bellezza.

Si tratta di un’esposizione gratuita e tutta dedicata alla Scuola di Posillipo con oltre sessanta opere pittoriche che provengo da raccolte private. Un viaggio nella romantica Napoli dell’800 dipinta da grandi autori come Pitloo, Gigante, Scendrin, Vervoloet, Dahl.
Gli artisti che raccontarono in pennellate le bellezze di Napoli in tutto il mondo riportandola agli splendori con una luce nuova che incantò artisti e intellettuali.

Il tour comprende:
– Mostra: La pittura dell’800.
Il Vedutismo e il Naturalismo – Pitloo –  Giacinto Gigante, Palizzi, Rossano, De Nittis, Cecioni – I norvegesi Fearnley e Dahl – Il belga Vervoloet –  Gli inglesi Thomas Jones, Cardiff, Collins – Il russo Scendrin –  I francesi Rémond e Girardet – Lo scultore Belliazzi e Fortunity.

Un romantico viaggio nella Napoli ottocentesca, attraverso lo sguardo dei grandi pittori della Scuola di Posillipo, un percorso di straordinaria bellezza per godere di una prospettiva privilegiata sull’incanto della luce di Posillipo.

Emanuela Zincone