- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Bicchiere mezzo pieno che vale un pareggio. Sul campo del Sassuolo, a pochi minuti dal termine. Il Napoli prende tutto il buono che c’è dalla trasferta al “Mapei Stadium”, porta a casa un pari che muove una classifica che resta quasi un dettaglio a questo punto della stagione. Una trasferta tra le due gare di Europa League, competizione che entra nel vivo e si vede. Il Napoli non esagera, nel ritmo e nel gioco, Ancelotti manda in campo tanti rincalzi e, per lunghi tratti si vede. Primo tempo buono, ripresa illuminata solo dalla giocata di Lorenzo Insigne, che evita un ko che, a prescindere dalle questioni di classifica, non avrebbe certamente fatto bene all’ambiente. 

Parte forte il Napoli , Mertens sfiora il gol ma viene chiuso in scivolata da Demiral proprio al momento di battere a rete. È una bella partita, ricca di ribaltamenti di fronte: al 25’ Insigne lancia Ounas nello spazio, prodigioso il recupero di Ferrari. L’occasione più ghiotta capita al 29’ sul destro del capitano azzurro, ma il tiro è troppo centrale e Pegolo respinge. Spinge il Napoli e arriva spesso alla conclusione: al 33’ è la volta di Verdi, sinistro alto su assist di Ghoulam. I padroni di casa, però, non stanno a guardare e sfondano spesso dalle parti di Malcuit: al 38’ Rogerio vince il duello e prova il sinistro, largo di poco. Il terzino francese si riscatta alla grande al 43’ con una provvidenziale diagonale difensiva per impedire a Djuricic di finalizzare uno splendido contropiede neroverde. 

La ripresa si riapre in pratica con la rete di Berardi che insacca da posizione ravvicinata nonostante il tentativo in extremis di Luperto, entrato al posto di Chiriches. Il Napoli non ci sta a perdere e accelera, entrano Milik e Younes ma il cambio di passo è impalpabile. Nel finale gli azzurri spingono e trovano il pari con una conclusione a giro di Lorenzo Insigne che regala al Napoli un pareggio che muove la classifica. 

Sassuolo-Napoli 1-1

Reti: 8’st Berardi, 41’st Insigne

Sassuolo: Pegolo; Demiral, Ferrari, Peluso; Lirola, Duncan (44’st Locatelli), Magnanelli, Rogerio; Berardi, Djuricic (29’st Bourabia), Boga. A disp.: Satalino; Lemos, Sernicola, Magnani, Adjapong, Sensi, Odgaard, Di Francesco, Matri, Babacar. All. De Zerbi

Napoli: Ospina; Malcuit, Koulibaly, Chiriches (1’st Luperto), Ghoulam; Ounas (22’st Milik), Allan, Diawara, Verdi (22’st Younes); Mertens, Insigne. A disp.: Karnezis, D’Andrea, Maksimovic, Mario Rui, Hysaj, Zielinski, Fabian, Callejon. All. Ancelotti

Arbitro: Manganiello di Pinerolo

Ammoniti: Ferrari (S), Pegolo (S), Allan (N), Diawara (N), Bourabia (S)