- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Un apposito numero per denunciare eventuali approfittatori delle spiagge pubbliche. Da questo momento in poi si potrà chiamare allo 339.4238334 tutti i giorni dalle ore 9 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18 per denunciare le richieste di denaro per accedere sulle spiagge pubbliche. “Le spiagge libere sono di tutti” a questo grido Potere al Popolo Napoli istituisce il numero di telefono e così risponde all’ ordinanza della regione Campania, la n.56, che decide di lasciare in responsabilità dei Comuni la gestione e la regolamentazione dei litorali campani.

Un numero verde per segnalare gli abusi. “Controllo popolare sui litorali” con questa forma di resistenza dal basso gli attivisti napoletani hanno deciso di mettere in piedi un vero e proprio servizio di assistenza ai bagnanti campani, in una Regione dove il processo di privatizzazione ha già sottratto il 67% delle coste sabbiose, ancor prima delle disposizioni sul contenimento del Covid. Ad aggravare, ulteriormente, la situazione è la possibilità, neanche troppo remota, per i Comuni di affidare ai lidi privati parti di spiagge libere. A patto che quest’ultimi si rimbocchino le maniche per garantire la pulizia dei litorali.

Un’agevolazione ai privati che andrà a danno esclusivo delle fasce popolari con l’avvio di tassazioni inedite in aree storicamente pubbliche, spiega Pap. “Quest’estate – dice Giuliano Granato coordinatore di Potere al Popolo per la Regione Campania – è appena iniziata e può già definirsi un inferno! Vogliamo il mare libero e le spiagge accessibili, pulite e gratuite ovunque. La Regione verifichi gli spazi concessi ai lidi e restituisca i chilometri di spiaggia che sono stati ingiustamente inglobati negli stabilimenti”.