- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Calcio, passione e cultura: le tre parole chiave presenti nel libro di Valter Maggio, presentato a Città della Scienza a Napoli, di fronte a un parterre di piccoli calciatori in erba, atleti del domani, rapiti dalle parole dei tanti protagonisti che hanno animato il dibattito nel corso del pomeriggio.

Un libro nel quale sono presentate tante figure del calcio passato e non, esempi per tanti giovani, modelli da emulare nel vero senso della parola. Storie di pallone e di calcio, come più volte è stato detto nel corso dell’evento.

Tavolo pieno di persone che hanno potuto raccontare le proprie esperienze e dare tanti consigli ai ragazzi. Da Decibel Bellini, testimone dell’ultima sfida con la maglia del Napoli di Lorenzo Insigne, nello scorso week end, passando per Maurizio De Giovanni, scrittore e grande tifoso del Napoli che ha spiegato la sua passione e dato tanti consigli ai ragazzi. Per chiudere con due delle più grandi eccellenze della Campania: il professore Ascierto, che ha spaziato tra covid e passione per il pallone, e Bruno Siciliano, mente illuminata e tifoso sfegatato. Uno capace di rifiutare le più prestigiose cattedre per non perdersi le gare più importanti del Napoli.

E poi le esperienze di campo, quelle di chi ha vestito la maglia azzurra, l’ha onorata fino alla fine: Francesco Montervino ed Emanuele Calaiò, il capitano e l’arciere del Napoli.

Una giornata intensa, un pieno di informazioni e sensazioni da regalare ai ragazzi che hanno vissuto l’evento con grande partecipazione, facendo tesoro di ogni consiglio: vivere il calcio con lo spirito di chi ha giocato a pallone, senza dimenticare di metterci passione e senza abbandonare la crescita culturale.