- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Ieri sera l’inizio del campionato di Serie A è coinciso anche con l’esordio di Dazn, il nuovo servizio di streaming che ha comprato parte dei diritti delle partite. L’anticipo del sabato sera della prima giornata tra Lazio e Napoli ha segnato il debutto nel campionato italiano della nuova piattaforma. Per ogni giornata della Serie A 2018/2019, infatti, Dazn ha comprato i diritti per trasmettere tre partite (114 in tutto), visibili esclusivamente con una connessione internet.

Non è stato un esordio memorabile, i problemi non sono mancati. Blocchi, ritardi, visione a scatti. Numerose le difficoltà registrate dagli utenti del web, che si sono scatenati sui social network tra reclami, proteste, ma anche tanta ironia. “A che minuto siete voi?”. “Seguire Lazio-Napoli con Dazn e rendersi conto che tra tutti i blocchi e rallentamenti in realtà siamo già a Napoli-Milan…bene ma non benissimo come inizio”.

 

I tifosi di Lazio e Napoli si sono sbizzarriti negli insulti più fantasiosi alla piattaforma streaming. Molte le proteste sui social di chi lamenta immagini che si bloccano, frame che si ripetono, con il risultato finale di uno sfalsamento temporale tra la partita e la diretta, anche di 3 minuti. Inconvenienti causati da un sovraccarico delle reti internet.  E l’ironia degli utenti ovviamente non ha risparmiato Diletta Leotta, volto e simbolo di Dazn. Così, c’è stato chi invitava quantomeno a sfruttare il blocco delle immagini per indugiare sulle forme della bionda conduttrice.

A proposito degli inconvenienti Dazn replica e spiega: “Una serata storica e di grande successo per la prima trasmissione di un match di serie A su Dazn in Italia“. Così la piattaforma Perform commenta la trasmissione di Lazio-Napoli, motivando i ritardi di trasmissione: “Siamo prontamente intervenuti, risolvendo la situazione nel minor tempo possibile. Questo è stato l’evento live più seguito finora sulla nostra piattaforma a livello internazionale: secondo i dati in nostro possesso stimiamo un significativo aumento dell’audience rispetto a quanto fatto registrare dalla stessa partita nella scorsa stagione. Abbiamo riscontrato un rilevante incremento delle registrazioni e degli accessi nelle ore e nei minuti precedenti al calcio di inizio di Lazio-Napoli, e il traffico sulla piattaforma è stato fluido”. 

Intanto, i tifosi del Napoli sperano che questi problemi non si verifichino anche nella prossima gara contro il Milan, che sarà trasmessa anche questa volta in esclusiva su Dazn, ci sarà bisogno di migliorare la trasmissione oppure le lamentele potrebbero trasformarsi ben presto in contratti annullati.