- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – Dopo cinque anni di assenza, torna il Grande Tennis a Napoli: dal 3 al 10 ottobre prossimo il Tennis Club Napoli ospiterà la Tennis Napoli Cup, torneo internazionale inserito nel calendario del Challenger Atp Tour, che assegnerà punti per il ranking mondiale Atp e con montepremi di circa cinquantamila euro. Il torneo di Napoli si inserisce a pieno titolo in un momento magico per il tennis italiano che vive, come quasi mai era accaduto in passato.

L’albo d’oro della Tennis Napoli Cup presenta nomi di assoluto valore mondiale: negli anni 60, come Mulligan, Pietrangeli, Nastase; negli anni Novanta e Duemila, come Johansson, Ferrero, Ferrer, Gasquet, per citare solo i più famosi.

Riccardo Villari, presidente del Tennis Club Napoli 1905 celebra l’evento e guarda al futuro: “Il ritorno del tennis mondiale a Napoli era il mio grande sogno che adesso finalmente si avvera. Abbiamo l’ambizione di poter dire che cresceremo negli anni e che daremo continuità alla nostra manifestazione, puntando a eventi sempre più prestigiosi“.

Cosimo Napolitano, da giocatore, è stato uno dei tennisti simbolo del Tennis club Napoli negli anni 70, prima di intraprendere una prestigiosa carriera di manager e organizzatore. Da una sua idea nasce l’innovativa operazione Tennis Napoli Cup 2021. “Ringrazio il presidente Riccardo Villari per l’opportunità di poter offrire un contributo al rilancio del Tennis Napoli nel calendario internazionale – dice – lo ringrazio, inoltre, per aver voluto condividere con me un progetto pluriennale, costruito attorno all’idea di portare a Napoli, quanto prima, un torneo ancora più importante, una tappa dell’Atp Tour, mai organizzata prima in questa città. E’ entusiasmante potermi misurare con un progetto così bello e ambizioso“.

Otto giorni di Grande Tennis, quindi, ma non solo. Il calendario di appuntamenti prenderà il via il 2 settembre con una serata che si terrà presso il Relais Tenuta San Domenico a Sant’Angelo in Formis – Capua per presentare il progetto attraverso il quale ritorna il tennis a Napoli. Nel corso degli otto giorni non potrà mancare il player party dedicato ai giocatori protagonisti del torneo, né tantomeno il Gran Gala del torneo, fiore all’occhiello del programma collaterale. Il ritorno del Grande Tennis rappresenterà anche e soprattutto una speciale apertura verso il mondo della solidarietà, con spazi riservati per tutta la settimana ai disabili delle associazioni che intendono seguire dal vivo la Tennis Napoli Cup. I partner dell’evento, inoltre, avranno l’opportunità di finanziare un corso annuale dedicato agli atleti del wheelchair, il tennis in carrozzina. L’intero torneo sarà trasmesso in diretta streaming mondiale, sul sito web ufficiale dell’Atp, www.atptour.com.