- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Caos e lunghe file nei distretti sanitari dell’Asl Napoli 2 Nord dove in questi giorni sono circa 300mila i cittadini chiamati al rinnovo dell’esenzione Ticket per il reddito. Tra loro c’è chi in passato ha usufruito dell’esenzione pur senza averne titolo e per la prima volta quest’anno sarà chiamato a pagare centinaia di euro di arretrati se vuole richiedere nuovamente l’esenzione.

Questa tipologia di assistiti, contrassegnata da un “bollino rosso” nelle banche dati del Ministero,  può recarsi nei giorni e negli orari stabiliti presso il proprio Distretto di residenza chiedendo informazioni utili a regolarizzare la propria posizione. Secondo quanto riferito dall’Asl Napoli 2 nord, guidata dal direttore generale Antonio D’Amore, nel solo Distretto 41 – che riguarda i comuni di Casandrino, Frattamaggiore, Frattaminore, Grumo Nevano, Sant’Antimo – sono circa 7mila i pazienti con “bollino rosso”.

Il grande afflusso di persone e la complessità delle procedure di verifica di ciascun caso hanno determinando grande disagio tra gli assistiti con “bollino rosso”. La Direzione aziendale si scusa con i cittadini per i disagi che si stanno verificando in questi giorni e sta provvedendo a verificare le modalità organizzative con cui ciascun Distretto sta portando avanti le operazioni di gestione delle richieste di esenzione da parte dei cittadini con “bollino rosso”. Negli ultimi tre anni per il solo periodo 2011/2013 l’Asl Napoli 2 Nord ha recuperato oltre 2.5 milioni di euro tra i cittadini che avevano goduto dell’esenzione per reddito senza, tuttavia, averne titolo.

Di Ciro Cuozzo