- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Napoli – Intervenire sulle strade dove maggiori sono le criticità del traffico, apportando correttivi alla viabilità che consentano di evitare i nodi più importanti, assicurare il controllo dei cantieri e dei parcheggi privati, predisporre un piano di mobilità per le festività natalizie. Le richieste della commissione Mobilità, presieduta da Nino Simeone, con i consiglieri Brambilla (Movimento 5 Stelle), Coppeto (Napoli in Comune a Sinistra), Esposito (Partito Democratico), Frezza (Misto), Langella (Agorà), all’assessore alla Mobilità, Alessandra Clemente, e al Comandante della Polizia Locale, Ciro Esposito.

È lungo l’elenco, presentato dal presidente Simeone all’assessore Clemente e al comandante Esposito, delle strade cittadine dove si concentrano le maggiori criticità sul fronte del traffico. Alla riunione della commissione Mobilità ha partecipato il responsabile dell’Area Viabilità e Trasporto pubblico, Giuseppe D’Alessio. Dalla zona ospedaliera a via Marina, passando per il corso Vittorio Emanuele e fino a piazza Garibaldi, sono decine i punti dove la mobilità cittadina viene messa ogni giorno a dura prova, soprattutto con la ripresa dell’anno scolastico. Diversi potrebbero essere i correttivi, secondo Simeone: una maggiore presenza dei vigili agli incroci più trafficati, come quello tra via Salvator Rosa e piazza Mazzini, il controllo serrato sul rispetto delle prescrizioni da parte delle ditte che effettuano lavori sulla sede stradale, come al corso Vittorio Emanuele, la revisione delle rotatorie, come quelle presenti in gran numero ai Colli Aminei, l’attento monitoraggio dei cantieri, da quello di via Marina a quello di piazza Garibaldi. Ancora, scorrendo le indicazioni dei consiglieri, l’assoluta necessità di munire la città del servizio di rimozione con carro attrezzi, essenziale per il contrasto alla sosta selvaggia, la previsione di aree sosta per i bus turistici e la predisposizione già da questo mese di un piano traffico natalizio, per scongiurare il caos delle festività (Brambilla, Movimento 5 Stelle). Non va trascurato poi il tema delle telecamere, che vanno assolutamente acquisite in un’ottica di insieme che deve tenere dentro tutti gli elementi, dalla revisione degli orari delle Ztl cittadine alla gestione della sosta dei bus turistici, mentre il piano traffico natalizio va concordato anche con le varie associazioni di categoria per aprirsi a tutti i contributi possibili (Langella, Agorà).
Non affrontare nel merito il Piano Urbano Parcheggi, insieme alla mancata adozione del Piano Urbano per la Mobilità, secondo Coppeto (Napoli in Comune a Sinistra) è un errore che va riparato. Va poi fatta luce sulla proliferazione in tutta la città di piccoli parcheggi privati ricavati all’interno di locali commerciali, che sfruttano la strada per sistemare le auto in sosta, creando gravi sofferenze alla circolazione. Per Frezza (Misto) la necessità del Piano parcheggi è fondamentale, così come la verifica di tutte le questioni connesse alla costruzione di parcheggi privati poi oggetto di contenzioso. In molte strade basterebbero piccoli accorgimenti per risolvere sofferenze come, a titolo esemplificativo, ai Colli Aminei, dove si attende da tempo un’ordinanza per la sosta mista bus-trasporto scolastico davanti alla scuola Mameli-Zuppetta.
Per l’assessora Clemente è evidente che occorre rinnovare l’impegno della Polizia Locale, ma col sostegno delle nuove tecnologie e di un più stretto rapporto di collaborazione con i privati per fornire servizi aggiuntivi ai cittadini. In questa direzione vanno i finanziamenti che a breve consentiranno l’ingresso a tempo determinato nella Polizia Locale di altre cento unità di personale, le telecamere montate su alcune vetture di servizio che con il sistema “street view” faciliteranno il contrasto alle violazioni del Codice della Strada, e l’imminente partenza del servizio di rimozione auto. Tutti elementi che insieme a un rafforzamento della vigilanza nei punti più nevralgici della viabilità cittadina dovrebbero produrre dei miglioramenti.
Il comandante Esposito ha ricordato i numeri sul personale a disposizione (1550 unità al 1° settembre) e i 42 compiti di istituto ai quali ogni giorno si trova a dover assolvere la Polizia Locale, tutti obbligatori per legge. Con uno sforzo organizzativo e contando sui prossimi ingressi di personale, si lavorerà come sempre per assicurare la gestione del traffico.
Infine il nodo cantieri. Prorogati fino al 30 settembre i lavori su via Marina, come riferito dal dirigente D’Alessio, si spera ora di completare gli interventi nella corsia centrale di piazza Garibaldi entro la metà di ottobre. Sono 38 i cantieri attualmente aperti, ai quali se ne aggiungeranno 9 entro il 20 settembre e un’altra ventina per novembre. Un altro tema caldo sul quale il presidente Simeone ha annunciato una prossima riunione con l’assessore alle Infrastrutture, Mario Calabrese.