- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

L’interessante proposta culturale Archeo Treno, curata dalle Ferrovie dello Stato in collaborazione con la Regione Campania, ha raccolto anche quest’anno grandi adesioni. Partita ad aprile l’iniziativa, che consta di un viaggio al mese, permette di viaggiare su di un bellissimo treno d’epoca Trenitalia, per raggiungere, partendo da Napoli, i meravigliosi siti archeologici di Pompei e Paestum.

La partenza di agosto è prevista per domenica 25, le prossime date saranno sempre di domenica, il 22 settembre, il 27 ottobre e il 24 novembre.

L’esperienza di viaggio sull’Archeo treno permette ai passeggeri, di fare un viaggio nella storia e nell’archeologia della Campania, a bordo di storiche carrozze che da Napoli viaggeranno verso il Cilento. Il treno è composto da “Centoporte”, carrozze degli anni ’30, e “Corbellini”, carrozze degli anni ’50, trainate da una locomotiva elettrica degli anni ’60 in livrea d’origine. La locomotiva partirà da Napoli Centrale e farà tappa a Pietrarsa, Pompei, Paestum fino ad arrivare alle coste del Cilento, passando per Velia, antica polis della Magna Grecia, e ancora Salerno e Sapri.

Questo percorso, fin dall’inizio del viaggio, fa compiere ai viaggiatori, un salto nel passato, poiché sono gli stessi mezzi di trasporto a parlare di Storia, quella impressa negli ambienti del treno, per poi utilizzare i vagoni come una sorta di macchina del tempo, per giungere nei meravigliosi siti archeologici, immergendosi nella strabiliante bellezza delle antiche vestigia.

Emanuela Zincone