- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – Ancora tanti appuntamenti per la rassegna «Estate!La nuova stagione dei Campi Flegrei», occasioni uniche per visitare il Castello aragonese, con l’apertura speciale delle prigioni, le Terme di Baia e gli Scavi di Cuma.

Si parte sabato 1 settembre con “Il Castello di Baia e la Fortezza del Tempo”: il gruppo Timeline Napoli farà visitare l’antica fortezza, il museo archeologico dei Campi Flegrei e in via straordinaria le prigioni e la cappella cinquecentesca dedicata alla Madonna del Pilar. Appuntamento ore 10 presso il Castello di Baia, via Castello 39, Bacoli (Na). La prenotazione è obbligatoria al numero 3317451461.
A Cuma poi, sabato 1 settembre, nell’ambito delle celebrazioni della terza edizione della Lampadoforia (organizzata dall’associazione Onlus “I Sedili di Napoli”) la testata online “Il Vaporetto” propone una visita guidata con la guida Enzo Di Paoli, con teatralizzazioni in abiti storici ed accensione della fiaccola olimpica sull’acropoli cumana. Appuntamento alle ore 14:45, Scavi Di Cuma, Via Monte di Cuma, 1-Pozzuoli. Per informazioni e prenotazione (obbligatoria): 349 131 39 42 [email protected] entro le ore 21 del 31 agosto.

Domenica 2 settembre appuntamento con Legambiente Città Flegrea per un nuovo doppio percorso Archaeosensorial (10:30; 15:30): una passeggiata alla riscoperta dei sensi, della storia e della natura presso le Terme Romane di Baia. Gli educatori ambientali del circolo guideranno i visitatori in un percorso alla scoperta dell’antica Baia, delle sue terme, delle sue ville e dello splendido scenario ambientale e paesaggistico della macchia Mediterranea. Al termine dell’attività si svolgeranno alcuni giochi sensoriali per conoscere le spezie e le proprietà benefiche delle piante. Le famiglie con i bambini saranno accompagnate in una visita su misura al termine della quale si svolgerà un laboratorio volto al riconoscimento delle spezie, e delle attività ludiche con cruciverba archeologici (prenotazione obbligatoria 3311636020).

Nell’area archeologica di Cuma, domenica alle 11 c’è lo spettacolo itinerante “Nostos” tratto dal testo di Francesco Escalona, Giallo Tufo. A cura dell’Associazione Lo Sguardo che Trasforma e l’Associazione Gente Green, rientra nell’ambito della rassegna “Premonizioni 2018”. Teatralizzazione del paesaggio con la regia di Guido Liotti e in collaborazione con Landart Campi Flegrei. La prenotazione è obbligatoria al numero 3914143578.

Per i più bambini, ancora domenica 2 settembre, c’è il laboratorio di scavo “Il Piccolo Archeologo”, proposto dal Gruppo archeologico Campi Flegrei: sarà possibile vedere dal vivo l’attività dei ricercatori e trasformarsi per un pomeriggio in piccoli esperti. Ore 16, Scavi di Cuma. Prenotazione obbligatoria: 388 8352036 – [email protected]