- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Vico Equense (Na) – “Non si muore solo di Covid” questo il contenuto di uno striscione affisso all’esterno dell’ospedale De Luca e Rossano di Vico Equense, in costiera sorrentina.

Così i cittadini rispondono alla decisione dell’Asl Napoli 3 Sud che negli scorsi giorni aveva chiuso il nosocomio, senza neanche avvertire il primo cittadino costiero.
Parliamo di un territorio di oltre 30 chilometri, con ben 16 frazioni che nelle ultime ore è senza il Pronto Soccorso, a causa dell’emergenza Covid.

I sindaci di tutta la Penisola Sorrentina si sono schierati a fianco della comunità di Vico ed hanno espresso la loro contrarietà alla chiusura del presidio sanitario.
Solo ieri, in seguito all’annuncio da parte dei responsabili dall’Asl Napoli 3 Sud, c’è stata una riunione a Torre del Greco con il sindaco Andrea Bonocore, assieme al consigliere regionale Gennaro Cinque e ad una rappresentanza di consiglieri comunali.

Il primo cittadino di Vico ha definito la scelta dell’azienda sanitaria “non condivisibile, perché in periodi di emergenza il servizio di Pronto Soccorso si amplia e non si chiude. Sono stato subito rassicurato sul fatto che la chiusura del servizio di Pronto Soccorso è una misura temporanea per fare fronte alla crescita della curva epidemiologica”.

“Ma noi – ha chiarito il sindaco – non ci facciamo prendere in giro da nessuno, la scelta attuale mi pare tanto avere il sapore dell’inizio di una fine che mai permetteremo“.