- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Da un anno a questa parte ormai, per via della pandemia di Covid, le vendite online sono aumentate in modo esponenziale e sono di contro diminuite invece quelle all’interno dei negozi fisici. Il processo è stato tutt’altro che lento e graduale: allo scoppio dell’epidemia in Italia, in piena quarantena, tantissimi italiani si sono avvicinati per la prima volta al mondo degli e-commerce e ne hanno scoperto i vantaggi. È per questo motivo che ancora oggi, ad un anno di distanza, sono moltissime le persone che preferiscono fare shopping online.

Tra i tanti siti web che hanno implementato le vendite virtuali troviamo anche gli e-commerce di alcune cantine italiane, che permettono oggi di acquistare vino di qualità direttamente online, in tutta comodità. Bisogna però prestare attenzione, perché in questo caso è necessario scegliere il prodotto giusto e valutare una serie di aspetti che si rivelano fondamentali. Se dunque hai intenzione di acquistare vino online, eccoti alcuni consigli che ti torneranno molto utili.

#1 Scegliere una buona cantina

Il primo passo da compiere se vuoi acquistare delle bottiglie di vino online è quello di informarti sulle varie cantine italiane, perché non tutte si possono considerare sullo stesso piano a livello qualitativo. Quelle trentine sono ancora oggi le più famose ed apprezzate, anche perché offrono un’ampia scelta di spumanti, bianchi e rossi. Un esempio? Visita www.endrizzi.it e scopri i suoi vini: rimarrai sicuramente stupito della grande qualità di questa cantina, che infatti è una delle migliori in Trentino.

#2 Attenzione ai grandi portali online

Come probabilmente saprai, oggi esistono portali che raggruppano molteplici etichette e si occupano in sostanza di vendita al dettaglio di vino di qualsiasi tipologia. Questa è un’opzione molto allettante per alcune persone, ma bisogna prestare attenzione perché comperare su portali come questi non è la stessa cosa che rivolgersi direttamente al produttore. Possono aumentare i prezzi per esempio, ma cambia anche l’esperienza stessa di acquisto.

#3 Ogni etichetta ha una sua storia

Il vino è un prodotto molto particolare, che racchiude una storia spesso complessa, frutto di una tradizione che viene tramandata di generazione in generazione come quella di Endrizzi per esempio. Per tale motivo, prima di acquistare una bottiglia è consigliabile informarsi bene sul suo conto, capire da dove provengono le uve, come avviene la produzione e via dicendo. Dietro ad ogni etichetta si nascondono spesso dettagli che la rendono unica e che fanno una grandissima differenza.

#4 Quanto è giusto pagare una bottiglia di vino

In molti si chiedono quale sia il prezzo giusto da pagare per una buona bottiglia di vino ma questa è una domanda alla quale è pressoché impossibile dare una risposta. Come abbiamo detto infatti ogni etichetta ha un valore che dipende da molteplici fattori: l’annata, i metodi di produzione e coltivazione, la qualità e via dicendo. Quel che è certo è che dal prezzo possiamo intuire quanto una bottiglia sia buona, perché quelle particolarmente economiche sono sempre anche le meno valide. Ciò non significa che si debbano spendere cifre esagerate, ma se si vuole gustare un buon vino non bisogna badare troppo al risparmio.