- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

L’incontinenza notturna in età avanzata è una condizione involontaria che colpisce moltissime persone. Nota anche con il nome di enuresi, è una patologia che può essere fonte di disagio, determinando un problema di natura igienica che può condizionare la vita degli individui. 

Le cause dell’enuresi variano in base al sesso, al quadro clinico, allo stile di vita e ai cambiamenti che sopraggiungono con l’età, una serie di fattori che contribuiscono a delineare una condizione complessa il cui trattamento può richiedere un approccio specializzato.

Consultare uno specialista permette di individuare le cause del problema e ad arginarle attraverso un trattamento farmacologico mirato. La gestione del disturbo deve essere invece affrontata attraverso presidi adeguati, che possano offrire un livello di assorbenza ottimale nella gestione quotidiana del problema.

Gli ausili assorbenti per la corretta gestione dell’incontinenza notturna

L’involontaria perdita di urina durante il sonno, che può contaminare il letto e il paziente, oltre a rappresentare un problema di tipo igienico-sanitario, può avere risvolti di carattere emotivo. L’enuresi è infatti fonte di disagio per moltissimi soggetti incontinenti, turbati dall’imbarazzo di non riuscire a controllare la minzione in modo corretto.

Di conseguenza, il giusto trattamento dell’incontinenza notturna non può che passare per il ricorso ad ausili assorbenti, che possono limitare o arginare l’impatto che l’involontaria perdita di urina può avere sul paziente.

Le soluzioni per la notte sono differenti e permettono di far fronte al problema in modo personalizzato, prevenendo tutte le problematiche di carattere igienico che una involontaria fuoriuscita di urina può comportare.

Al giorno d’oggi, per passare in rassegna un’ampia varietà di pannoloni super assorbenti per la notte è possibile affidarsi a portali e-commerce specializzati come Bibulo.it, che in caso di necessità permette anche di richiedere un supporto qualificato in fase di scelta.

Pannoloni assorbenti e traverse per incontinenza notturna: l’importanza del presidio giusto

La scelta di un ausilio assorbente ha inizio con la valutazione del paziente, un aspetto che permette di optare per un presidio della giusta misura e adeguato all’entità del problema. Per chi soffre di incontinenza grave, un primo validissimo supporto arriva dai classici pannoloni assorbenti, che trattengono efficacemente l’urina, preservando l’igiene a tutto tondo.

Tra le soluzioni che aiutano a proteggere il paziente dall’incontinenza notturna, ci sono i pannoloni mutandina con adesivi, dei prodotti particolarmente adatti agli individui allettati che aiutano a gestire anche le forme di incontinenza più gravi.

Dotati di barriere laterali e di polimeri super assorbenti, trattengono le perdite di urina con il minimo ingombro, assicurando un’aderenza ottimale, anche nei pazienti in posizione supina.

Naturalmente, i pannoloni con adesivi, essendo semplici da inserire sia in autonomia sia con il supporto di un operatore, possono facilitare le operazioni di cambio alleggerendo il lavoro gravante sui caregiver. Questi particolari supporti affiancano inoltre a una perfetta vestibilità un elevato potere assorbente, per garantire una sensazione di asciutto e anti odore, anche per un numero elevato di ore.

Tuttavia, per un’efficace gestione della minzione involontaria dei pazienti in posizione distesa, è fondamentale anche proteggere il letto, preservando lenzuola e materasso da eventuali versamenti. A offrire uno strato di protezione ottimale sono le traversine assorbenti, dei presidi impermeabili, formati da uno strato contenitivo superiore, che trattengono eventuali fuoriuscite preservando il letto da umidità e odori.

In commercio ne esistono di due tipi, quelle tradizionali e quelle con lati rimboccabili, queste ultime dotate di due lembi laterali da fissare sotto il materasso per scongiurare eventuali spostamenti.

La traversina può avere varie misure, da scegliere in base al letto o all’altezza del paziente e, garantendo diversi gradi di assorbenza, può assicurare una protezione completa per diverse ore o per tutta la notte.