- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – Doveva essere il giorno più bello: si trasforma invece in tragedia per una coppia che attendeva di diventare genitore. Il neonato è nato morto. Per il decesso sono quindici, tra ginecologi e ostetriche, gli iscritti nel registro degli indagati da parte della Procura di Salerno. Il fatto è avvenuto presso il reparto di ostetricia e ginecologia della clinica Villa del Sole. La donna, di cui al momento non sono state rese note le generalità, era quasi alla fine della gravidanza: nella notte tra il 24 ed il 25 dicembre su si è recata presso la struttura sanitaria salernitana per un controllo. I medici l’hanno sottoposta a dei tracciati che non avrebbero destato alcun segno di allarme e, quindi, è stata dimessa.

Il 26 dicembre la donna si sente nuovamente male: ritornata alla Clinica Villa del Sole, le è stato ripetuto il tracciato. A quel punto si è deciso di intervenire di urgenza non essendoci più battito; il parto cesareo che le è stato praticato non è servito a salvare il piccolo, purtroppo nato privo di vita. I genitori del piccolino a questo punto si sono rivolti alle forze dell’ordine chiedendo chiarezza. La denuncia è stata formalizzata davanti ai carabinieri della stazione di Fratte, che l’hanno subito inoltrata in Procura, dove il magistrato di turno ha disposto il sequestro della salma sulla quale verrà disposto l’esame autoptico. Nella giornata di venerdì la notifica degli avvisi di garanzia a quindici persone dipendenti della casa di cura salernitana.

La precisazione della casa di cura Villa del Sole – Come da prassi, viene indagato dalla magistratura il periodo precedente l’ultimo ricovero della paziente che ha portato al taglio cesareo e che, per mere procedure ambulatoriali, si è svolto presso la casa di cura Villa del Sole attraverso tracciati cardiotocografici, tutti agli atti, che dimostrano il pieno benessere fetale. L’autopsia è già stata effettuata e ad essa ed ai Periti si affidano le conclusioni. La struttura Clinica del Sole e i suoi Medici non sono “nei guai”, hanno immediatamente e pienamente collaborato con Carabinieri e Magistratura ed attendono serenamente gli esiti delle indagini, consci di aver operato con perizia, prudenza e precisione. La Clinica del Sole e i suoi medici sono vicini alla paziente ed i familiari esprimendo il proprio sincero cordoglio”. 

Bruno Avallone Resp. Anestesia Casa di Cura Villa del Sole