- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Di fronte all’incertezza legata all’attuale crisi economica sempre più italiani scelgono di acquistare una vettura km 0 invece che un’auto nuova. Si rafforza così una tendenza già registrata nel corso degli ultimi 5 anni in cui le vendite di auto km 0 sono aumentate del 20%. Ma vediamo cosa conviene realmente acquistare e perché, facendo un rapido confronto tra un’auto km zero e un’auto nuova e rispettivi vantaggi e svantaggi.

Le automobili a km zero sono vetture praticamente nuove che hanno percorso pochissimi chilometri. Si tratta di vetture che vengono immatricolate dai concessionari o dalle case madri per poter raggiungere determinati target di vendita e che possono essere esposte nel concessionario per qualche mese prima di essere vendute. Si distinguono dalle auto Demo che vengono utilizzate per le prove su strada e dalle vetture aziendali perché percorrono pochissimi chilometri, al massimo tra 100 e 200. Essendo già state immatricolate, quando vengono vendute il loro prezzo è decisamente inferiore a quello di listino.

Ecco dunque il primo grande vantaggio delle vetture km 0 rispetto alle auto nuove. Offrono un risparmio che oscilla tra il 15% ed il 30% rispetto al prezzo originale pur mantenendo tutte le caratteristiche di un’auto nuova, con un’usura ridotta praticamente a zero. Dall’altro lato questo vantaggio porta con sé una svalutazione maggiore del valore del veicolo nel caso in cui poi si decida di rivenderlo, essendo già passato di mano una volta. Ciò risulta evidentemente essere qualcosa di accettabile di fronte al beneficio immediato al momento dell’acquisto.

Altro vantaggio non da poco delle auto km 0 è la pronta consegna del veicolo. Essendo già state svolte le pratiche burocratiche relative all’immatricolazione, la disponibilità della vettura è pressoché immediata. Un punto che fa storcere il naso ad alcuni è invece il fatto che la disponibilità di modelli sia limitata e dettata dal concessionario per cui non c’è la possibilità di scegliere colore o accessori personalizzati come quando si ordina un’auto nuova. Sul fronte garanzia, un’auto km zero è accompagnata da garanzia della casa madre che di solito è vicina ai 24 mesi in caso di una vettura immatricolata da poco dal concessionario, per cui su questo punto non c’è molta differenza con un’auto nuova.

Soppesando dunque vantaggi e svantaggi appare evidente perché le vetture km zero vengono scelte da un numero sempre maggiore di italiani. Oggi circa il 10% delle auto che vengono vendute in Italia sono km zero.

Di pari passo con la crescita esponenziale di questo segmento di mercato è aumentata anche la disponibilità di auto km 0 online messe in vendita da concessionari specializzati come autoo.it. La possibilità di acquistare una vettura km 0 presso un operatore qualificato e competente offre garanzie sull’origine del veicolo, che proviene da un parco auto controllato e garantito che non è sottoposto a giacenza elevata a differenza di altri casi in cui l’auto km 0 può rimanere parcheggiata fuori dal concessionario per molti mesi. I controlli effettuati sulla vettura garantiscono inoltre che si tratti realmente di un’auto km zero e che il veicolo non presenti difetti alla carrozzeria o eventualmente alla meccanica.