- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Domani, Giovedì 29 giugno 2023, alle ore 11.00 presso la sala ‘’Caduti di Nassiria’’ il presidente del Consiglio Regionale della Campania Gennaro Oliviero e il Garante Campano delle persone private della libertà personale Samuele Ciambriello, illustreranno la proposta di legge alle Camere ai sensi dell’articolo 121 della Costituzione recante ‘’Modifiche al Codice Penale, al Codice di procedura penale e alla legge 21 aprile 2011, n. 62, in materia di tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori’’, approvata ieri in Consiglio Regionale.

La proposta di legge si ispira al principio secondo cui i bambini giammai devono varcare le soglie di un carcere. E’ evidente, infatti, che un’esperienza simile può seriamente compromettere lo sviluppo psicofisico di un bambino, in contrasto con i fondamentali principi costituzionali di tutela alla salute e di protezione della maternità e dell’infanzia.

Sul piano prettamente tecnico-formale, trattasi di una proposta di legge alle Camere, ai sensi dell’articolo 121 della Costituzione che, infatti, al secondo comma, recita testualmente, che ‘’il Consiglio regionale può fare proposte di legge alle Camere’’. Inoltre, anche lo Statuto della Regione Campania, all’articolo 26, statuisce che il Consiglio può presentare proposte di legge anche costituzionali alle Camere del Parlamento nazionale.