- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

La primavera è alle porte e, come ogni anno, è arrivato il momento di fare un cambio del guardaroba e di iniziare a riporre gli indumenti caldi e morbidi dell’inverno. Per questo abbiamo pensato di dare qualche buon consiglio per provvedere al rinnovo del guardaroba senza spendere un capitale e dotandosi solo di capi utili senza spendere troppo.

Via il superfluo!

La prima cosa, ovvia, da fare, è l’ordine. Per iniziare è necessario un ordine rigoroso che parta da un’attenta analisi dei capi invernali. Infatti dovrai riporre con cura i capi in buono stato, lavandoli e riponendoli in un luogo dell’armadio che avrai destinato proprio per le cose che non utilizzi quotidianamente. Se hai bisogno di spazio il miglior modo è quello di partire eliminando capi usurati e che non metti più, magari donandoli se sono in buone condizioni o cercando qualche soluzione alternativa per poterli riutilizzare in nuove forme. L’importante è stabilire, senza troppe nostalgie ed esitazioni, quali sono i capi che non hai mai utilizzato e quelli che sono arrivati a fine vita. Questo ti darà maggior spazio e ti farà prendere coscienza di ciò che possiedi per evitare acquisti inutili e di circondarti del superfluo. Per la nostra epoca, in cui abbiamo a disposizione qualsiasi bene desideriamo, è importante tornare a consumare meno e a dotarsi solo di ciò di cui abbiamo bisogno senza eccedere e, soprattutto senza sprecare. Quella di liberarsi delle cose inutili è un’attività benefica anche per la tua mente perché aiuta a concentrarsi meglio come ci spiegano efficacemente le teorie di Marie Kondo nella sua “Arte del riordino”. Praticamente liberarsi delle cose inutili ci aiuta ad accumulare meno e ad avere la mente scevra dall’attaccamento materiale tipico della nostra epoca.

Occhio ai materiali

Una volta liberato l’armadio e riposto in ordine i capi invernali è giunto il momento di selezionare ciò che indosseremo per prepararci all’arrivo dell’estate. Per la primavera sono necessari capi leggeri e capi più protettivi con materiali traspiranti e facilmente sovrapponibili. Non a caso in questo periodo si parla spesso di “abbigliamento a cipolla”, ovvero di un modo di vestirsi a strati che consente di stare bene quando la temperatura scende all’improvviso o quando una pioggia improvvisa primaverile ci coglie di sorpresa. I materiali sono importanti tanto quanto la scelta dei capi per cui non dovranno mancare i tessuti come il cotone ma anche quelli impermeabili. Per una scelta ottimale prediligi i colori chiari e aiuta il tuo corpo ad accogliere l’allungamento delle giornate, nonché l’esposizione solare che ci farà fare grandi e utilissime scorte di vitamina D.

Come vestirsi in modo originale?

Se poi volessi dare un tono originale al tuo stile d’abbigliamento il nostro consiglio è quello di ispirarsi alle tendenze del momento applicando un proprio tocco personale. Per esempio potresti ottenere abiti nuovi da maglie troppo larghe e da tessuti danneggiati a cui dare una nuova vita. L’originalità non la si costruisce acquistando nuovi capi di ultima tendenza ma cercando di ritagliare uno stile personale rispetto a ciò che si possiede. Per esempio potresti trovare gusto nelle t-shirt personalizzate, come quelle che trovi su GedShop. Si tratta di un portale che consente di personalizzare graficamente magliette semplicissime ad un ottimo prezzo. In alternativa potresti anche imparare dai cosiddetti canali DIY che mostrano continuamente idee di facile realizzazione per dare un tocco originale e innovativo a capi semplici e monocolore. Si tratta di tutorial definiti “Do It Yourself” e che sono molto seguiti sul web, specialmente sui social. Difatti mostrano guide visive su come trasformare t-shirt troppo larghe e jeans molto vecchi in nuovissimi capi di tendenza. In questo modo sfrutterai il valore di cose che già possiedi per realizzare capi unici al mondo e che ti daranno la possibilità di indossare outfit originali e sempre di tendenza.