- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Sei finalmente pronto per aprire il tuo studio medico, ma devi trovare un locale da affittare e non sai nemmeno da dove partire perché non conosci la normativa e temi di commettere qualche errore che potrebbe costarti caro? Non ti preoccupare: oggi ti daremo alcuni consigli proprio per evitare brutte sorprese e trovare il tuo studio medico in affitto senza troppi problemi.

Oltre alle faccende prettamente burocratiche e normative, infatti, devi considerare anche altri aspetti. Le caratteristiche dello studio possono fare una grande differenza per i tuoi pazienti dunque non sottovalutarle. Ecco 5 consigli importanti che ti consigliamo di seguire.

#1 Affidati ad un’agenzia immobiliare

Prima di tutto, se non vuoi correre alcun rischio ti conviene affidarti ad un’agenzia immobiliare come Tecnocasa in modo da poter contare su una forma di tutela in più. Non è mai una buona idea mettersi d’accordo direttamente con il proprietario, perché si rischiano truffe o brutte sorprese ed avere un intermediario di riferimento sul quale poter contare è sicuramente importante.

#2 Prefissati un budget

In secondo luogo, ancora prima di metterti alla ricerca di uno studio da affittare, chiarisciti le idee e cerca di capire quanto puoi permetterti di spendere al massimo ogni mese. Considera che il canone di locazione è solo una delle voci di spesa che dovrai affrontare, dunque anche in questo caso ti converrebbe consultare un professionista in modo da poter avere una stima precisa dei costi che dovrai sostenere una volta che avrai aperto il tuo studio.

#3 Controlla la categoria catastale dello studio

Se scegli di non affidarti ad un’agenzia immobiliare (ma anche se lo fai e sei una persona particolarmente scrupolosa) ti conviene sempre verificare, prima di firmare qualsiasi contratto di locazione, che lo studio dal punto di vista catastale figuri come un A10.

#4 Valuta le caratteristiche indispensabili nello studio

A livello prettamente normativo, un qualsiasi studio medico deve necessariamente essere dotato di una sala d’aspetto, che quindi non può mancare per nessun motivo. Preoccupati di questo aspetto e verifica che il locale che stai per affittare sia effettivamente idoneo, che abbia lo spazio sufficiente per poter accogliere i pazienti e che sia composto da almeno due stanze. Non solo: ricorda che anche il bagno è obbligatorio: i servizi igienici devono essere presenti ed essere a disposizione dei pazienti dunque possibilmente ubicati accanto alla sala d’attesa.

#5 Attenzione all’ubicazione dello studio

Se intendi affittare uno studio medico e sei agli inizi della tua attività, un altro aspetto importante riguarda l’ubicazione del locale, che fa una grandissima differenza specialmente se hai ancora pochi pazienti. Ovviamente, gli studi che si trovano in una posizione centrale sono quelli migliori anche se il prezzo tende a salire. Considera però che si tratta di un investimento e che potrai ammortizzare la spesa in breve tempo se l’affluenza dei pazienti sarà elevata. Non vale la pena optare per un locale isolato e difficile da raggiungere. Inoltre, tieni in considerazione anche la disponibilità di parcheggi nelle vicinanze perché un paziente malato potrebbe avere problemi nel raggiungere lo studio a piedi.