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Avere e gestire un negozio, lo sappiamo, non è facile. Le vendite rappresentano tutto per gli imprenditori, e la paura di non riuscire a fidelizzare i clienti è sempre presente. Come comportarsi, quindi? Ci sono delle strategie per aumentare le vendite di un negozio, anche considerato l’enorme appeal dello shopping online?

Come analizzare le vendite?

Attrarre e fidelizzare i clienti è fondamentale per aumentare le vendite: è proprio questa la base di partenza. Naturalmente, l’obiettivo è quello di offrire un’esperienza di acquisto che lasci un’impressione positiva e duratura nei confronti dei clienti.

I clienti felici, infatti, tornano sempre. Chi rimane scontento, purtroppo, cambia facilmente negozio, oltre che brand. Il primo passo per capire come sta andando il proprio negozio è quello di analizzare le vendite attuali.

Quali sono le prestazioni del negozio? Ci sono delle aree che possono essere migliorate, così da sviluppare una strategia mirata? Ben tre sono gli aspetti chiave da valutare: l’analisi dei dati di vendita, il feedback dei clienti e il temibile confronto con i competitor.

Ogni dato va considerato: i prodotti più venduti, le tendenze stagionali, le prestazioni dei canali stessi di vendita. Per esempio, i negozi fisici che dispongono anche di un e-commerce possono cercare di analizzare i dati in modo ancor più dettagliato.

Mai sottovalutare, poi, le prestazioni dei competitor: il confronto è sempre necessario e una buona dose di autocritica può servire davvero per fare la differenza, soprattutto trovando punti di forza e debolezza.

L’importanza di identificare il target giusto per aumentare le vendite di un negozio

Non tutti i negozi o brand hanno in mente lo stesso target. Anzi. Esistono un’infinità di target diversi, non solo “generici”, ma anche di nicchia. Eppure, per aumentare le vendite del negozio, è proprio questo il trampolino di lancio giusto.

Come si identifica, però, il target? Le mosse strategiche sono molte: la ricerca di mercato e l’analisi dei dati dei clienti. È indispensabile identificare il target più promettente per trovare la strategia di marketing giusta, per parlare al pubblico in modo tale da essere davvero ascoltati.

Fattori come l’età, il genere, gli interessi e i comportamenti di acquisto sono lo spunto da cui partire per stabilire il target ideale. Una volta ottenuti anche i dati essenziali, è poi possibile strutturare offerte personalizzate, così da riuscire a raggiungere quanti più potenziali clienti.

Le strategie di marketing da valutare in negozio

Come si conquista l’attenzione dei clienti in negozio? Quali sono le strategie più in e trendy da seguire? L’esposizione dei prodotti, per esempio, dovrebbe essere assolutamente accattivante.

Disposizione dei prodotti

Un negozio anonimo, magari poco illuminato, non risulta così interessante. Teniamo anche presente che i prodotti dovrebbero essere esposti in modo tale da non creare confusione nella mente del cliente: le zone tematiche sono sempre molto apprezzate.

Organizzazione della vetrina

Invece, grande attenzione va data alla vetrina. I passanti sono sempre attratti dai colori vivaci, dagli oggetti, da una disposizione creativa dei prodotti: con la giusta originalità, anche per differenziarsi dai competitor, si può trovare l’idea vincente.

Illuminazione adeguata

Chi vorrebbe entrare a fare shopping in un negozio buio? Spoiler: nessuno, purtroppo. L’atmosfera di un negozio è vivace per eccellenza: dal brusio dei clienti fino al sottofondo musicale, sempre apprezzato, l’illuminazione è un ulteriore punto di forza da non sottovalutare.

Buste di carta personalizzate

Non possiamo che suggerire, infine, la scelta delle buste di carta personalizzate, come quelle disponibili su Gift Campaign. Le buste di carta sono utili, certo, ma sono anche comode, resistenti e permettono di ottenere una migliore visibilità.

Il valore aggiunto delle buste di carta, infatti, è proprio la personalizzazione: con la giusta idea, tra logo e motto, magari, è possibile incuriosire i clienti e aumentare la visibilità stessa del brand. Uno strumento a dir poco utile.

Sconti e promozioni aiutano ad aumentare le vendite?

Il potere degli sconti e delle promozioni è praticamente infinito. Perché quello che fa un imprenditore è di incentivare i clienti all’acquisto. Naturalmente, il vantaggio c’è per ambedue le parti: aumento delle vendite per il negozio, concreta possibilità di risparmio per la clientela.

Creare una strategia di marketing legata a sconti e promozioni non è difficile: possiamo anche valutare dei grandi classici, come le “offerte del weekend”, o ancora le “offerte flash”, a tempo.

Anche i classici programmi fedeltà, da destinare ai clienti che acquistano spesso, sono sempre utili allo scopo, soprattutto per la fidelizzazione, tra sconti particolari e regali speciali, perché no. Con la giusta strategia, alla fine si possono promuovere sempre nuovi prodotti e servizi, così da incoraggiare i clienti a provarli.

La potenza dei Social Network

Per aumentare le vendite di un negozio, infine, non possiamo non suggerire un grande classico: costruire una forte presenza sui Social Network. Con un profilo sui principali social, si possono condividere contenuti interessanti, come foto e video, sponsorizzando il negozio.

Grazie alle interazioni con i clienti – come rispondere ai messaggi in modo tempestivo e cordiale – è anche possibile aumentare il senso di fiducia delle persone nei confronti del marchio. Una strategia, questa, da appoggiare in pieno.