- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Una fuga incontrollata di notizie. Quella che sembrava essere un’apertura, potrebbe invece portare a nuove strette. Il Comitato Tecnico Scientifico è dovuto scendere in campo in prima persona per smentire le notizie relative alla riapertura dei ristoranti. 

Non c’è alcun via libera del Comitato Tecnico Scientifico alla riapertura della ristorazione nelle zone e negli orari che attualmente ne prevedono la chiusura. Nel verbale della riunione del Cts del 26 gennaio 2021 vi sono indicate, anzi, alcune considerazioni sul rafforzamento delle misure restrittive adeguandole alle caratteristiche strutturali dei locali e alla tipologia del servizio reso“. Inizia così la nota redatta dall’organo del Ministero della Salute.

Una rimodulazione dei pacchetti di misure potrebbe modificare l’efficacia nella mitigazione del rischio. Circa la previsione di rimodulazione delle misure previste nelle diverse fasce di rischio si rimanda alle valutazioni del decisore politico. Andrebbero considerate le diverse tipologie dei pubblici esercizi, distinguendo tra ristoranti e bar“, concludono gli esperti del Cts rispondendo alla richiesta del Ministero dello Sviluppo economico sulla riapertura di pubblici esercizi.