- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – Per il Covid in Campaniac’è una situazione di buona tenuta“. Lo ha detto il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo de Luca, nel corso del consueto appuntamento settimanale sui social. De Luca ha parlato dei cittadini non vaccinati facendo una distinzione tra chi ha un elemento di preoccupazione “che rispetto, per una mancata chiarezza nella comunicazione che abbiamo alle spalle” e che “se una preoccupazione poteva esserci qualche mese fa, oggi questa preoccupazione non ha motivo di essere“. Poi c’è “chi adotta comportamenti scriteriati o demenziali” perché quando “si dice io sono libero e nel frattempo i reparti sono pieni noi abbiamo tolto la libertà di cura a miglia di cittadini“.

No vax e no green pass: a Napoli c’erano solo due persone. Che meraviglia“. Ha proseguito Vincenzo De Luca, parlando del flop della manifestazione dei no vax a Napoli. “Noi perdiamo tempo e andiamo avanti facendo quello che la ragione e la scienza ci dicono di fare“, ha aggiunto De Luca.

Salvini e Meloni, ma voi cosa proponete all’Italia?“. Ha chiesto il presidente della Giunta regionale della Campania, parlando dei due esponenti politici e della loro posizione sui green pass. “Ma voi cosa fareste per l’Italia? Per rilanciare l’Italia. Non funzionano così, per magia, la vita e il mondo; e non funziona quando parliamo di una pandemia“, ha aggiunto De Luca.

“L‘abbonamento gratuito al trasporto pubblico sarà solo per gli studenti che si vaccinano. Chi non è vaccinato è libero di spostarsi, ma non godrà di questo privilegio“. E l’annuncio del Governatore, il quale proprio ieri ha incontrato i rappresentanti del mondo della scuola in vista della ripresa delle attività ed oggi ha evidenziato con soddisfazione l’altissima percentuale di docenti e personale amministrativo della scuola in Campania che è completamente immunizzato. De Luca ha però precisato che l’obbligo della presentazione del green pass sarà esteso anche a tutti coloro che gravitano nel mondo della scuola, ad iniziare dagli addetti alle mense che semmai sono dipendenti di ditte esterne.

Bene ha fatto Draghi a dire che si va in direzione netta verso l’obbligo della vaccinazione“. Ha proseguito il presidente della Giunta regionale della Campania.

Entro una settimana i giovani vincitori del “concorsone” indetto dalla Regione Campania dovranno fare la scelta della sede di lavoro e subito dopo firmeranno il contratto a tempo indeterminato. “Si tratta di un’occupazione stabile definitiva – ha aggiunto con soddisfazione De Lucama avremo problemi con il Comune di Napoli che ha approvato il piano triennale per l’occupazione. Quindi chi sceglie la sede al Comune di Napoli deve sapere che deve aspettare alcuni mesi, fino a quando il Comune non sarà autorizzato a fare nuove assunzioni perchè per il disastro amministrativo che abbiamo a Napoli non sarà possibile procedere alla contrattualizzazione di 500 giovani“. Negli altri Comuni “ovviamente chi farà la scelta – ha concluso – dalla prossima settimana avrà la possibilità di fare il contratto a tempo indeterminato“.