- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

L’epilatore a luce pulsata attualmente non è uno strumento relegato esclusivamente ai centri estetici, infatti ci sono molti prodotti professionali che possono essere usati anche a casa per dedicarsi in autonomia alla rimozione definitiva dei peli superflui. Non essere più schiavi della ricrescita della peluria è sicuramente un vantaggio sia dal punto di vista del risparmio di tempo ma anche relativamente all’investimento monetario.

Eliminare una volta per tutte i peli permetterà di dire addio a strumenti dolorosi o poco efficaci e darà la possibilità di avere una pelle sempre liscia, priva di irritazioni ed escoriazioni. Questi sono solo alcuni dei motivi per cui la luce pulsata, che si può impiegare a livello casalingo, è particolarmente gettonata, infatti viene scelta da una gran parte dei consumatori.

Depilazione a luce pulsata: come funziona

Il principio che sta alla base del funzionamento di un dispositivo a luce pulsata si chiama termofotolisi selettiva. Si sfrutta l’energia di un fascio luminoso che ha delle caratteristiche specifiche, questo viene definito IPL (Intense Pulsed Light). Tale radiazione riesce a essere convogliata esclusivamente su delle zone scure, come i peli, e qui si converte in un forte calore che brucia la struttura. L’azione del fascio luminoso arriva fino al bulbo pilifero, ciò determina inizialmente un rallentamento della crescita e in secondo luogo una vera e propria inattivazione dello stesso.

Per sapere qualche dato maggiormente tecnico o rendersi conto di quali siano i migliori strumenti casalinghi si possono consultare portali di approfondimento come epilatorilucepulsata.com, che consente di confrontare le caratteristiche dei modelli più richiesti, attualmente presenti sul mercato. Eliminare la peluria in modo indolore e definitivo potrebbe anche essere una maniera per aumentare la propria autostima e non avere più problemi a rapportarsi con gli altri.

Consigli per sfruttare al meglio la depilazione con la luce pulsata

La depilazione con la luce pulsata è un metodo pensato per coloro che vogliono liberarsi una volta per tutte del problema dei peli superflui. Questi ultimi, infatti, con i metodi classici, quali: rasoio, ceretta o crema, ricrescono velocemente e a volte possono anche incarnirsi, creando delle infezioni che bisogna curare pazientemente. La luce pulsata è molto efficace anche in queste circostanze in quanto agisce sul bulbo eliminando definitivamente le strutture pilifere.

Questo tipo di elettrodomestico è molto facile da usare basta seguire alcune regole per rendere l’efficacia massima:

  • Prima dell’impiego occorre eliminare il fusto de pelo così la luce pulsata potrà agire internamente e su una superficie ridotta sarà più efficace.
  • Fare le sedute ravvicinate è inutile, devono passare almeno una o due settimana da ogni applicazione. Bisogna prendere in considerazione il normale ciclo dei peli per avere un’efficacia massima.
  • Sempre meglio applicare una crema post depilazione sulla pelle dopo la seduta e non esporsi al sole; se la zona del corpo trattata non può essere coperta, ad esempio se si parla del viso, è bene proteggerla con un filtro solare SPF 50.

Chi ha delle riserve su tale sistema deve sapere che anche i dispositivi casalinghi presentano dei meccanismi di sicurezza che impediscono di rilasciare il flash quando la testina non si trova a contatto con la pelle, per evitare di danneggiare gli occhi, o quando la cute è troppo scura. Infatti tali strumenti, riuscendo a riconoscere selettivamente le porzioni su cui agire, si basano molto sul contrasto peli-pelle, se questo è poco evidente non emettono il loro fascio, ciò permette di evitare ustioni.

La luce pulsata può essere applicata a qualsiasi parte del corpo e possono impiegarla sia gli uomini che le donne, per rendere liscio e levigato il proprio fisico, senza più il problema della ricrescita dei peli.