- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Chiariti i dubbi sull’esame di stato, l’ultima prova prima di salutare il mondo della scuola, il ministro Lucia Azzolina si è potuta concentrare sugli esami “delle classi terze della secondaria di primo grado, quella più conosciuta come terza media“. Ha deciso di usare facebook la Azzolina, pubblicando sul proprio profilo un video nel quale chiarisce diversi aspetti: dalla modalità dell’esame, alla valutazione finale. 

Voglio darvi le informazioni necessarie per la conclusione del vostro percorso. Entro il termine delle lezioni sarà organizzato un momento online, quindi a distanza, per la discussione di un elaborato. L’argomento lo sceglierete insieme ai vostri docenti. Per gli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento, assegnazione e valutazione di questo lavoro da preparare a casa avverranno naturalmente sulla base del piano educativo individualizzato e del piano didattico personalizzato“, sono state le parole pronunciate dal ministro dell’istruzione del Governo Conte, “siete tutti naturalmente in grado di affrontare questo passaggio. E i vostri insegnanti vi staranno vicino e vi guideranno, come sempre. L’esame vero e proprio quest’anno coincide con lo scrutinio finale. Ma abbiamo scelto di introdurre la discussione dell’elaborato anche per consentirvi un momento finale di confronto, e se volete di saluto, con i vostri docenti. Non lo sottovalutate: state per terminare un triennio molto importante ed è giusto chiuderlo nel modo migliore”.

Chiarito, inoltre, l’aspetto della valutazione: “Gli insegnanti di classe si riuniranno, sempre a distanza, per lo scrutinio finale. La loro valutazione di fine anno si baserà su quanto avete fatto nel vostro percorso scolastico. Si terrà conto anche della discussione dell’elaborato, come opportunità per dimostrare quanto avete appreso.State perciò tranquilli. Nessuno sarà penalizzato”.