- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Molte società acquistano o noleggiano a lungo termine dei veicoli per disporre di una flotta aziendale su cui poter contare in qualsiasi momento.

I veicoli aziendali, infatti, sono una risorsa importante per le società ed in molti settori risultano indispensabili per le attività lavorative quotidiane, ma al tempo stesso rappresentano una spesa.

Per venire incontro a coloro che si trovano a dover gestire un elevato numero di automezzi con i relativi costi che essi comportano, sono stati sviluppati degli appositi software che permettono di tenere sotto controllo al meglio ogni aspetto della flotta per comprendere dove intervenire per ridurre gli sprechi.

I vantaggi dei software per la gestione delle flotte aziendali

Sono numerosi i vantaggi che si possono ottenere decidendo di affidarsi ad un software per la gestione della flotta aziendale.

È però necessario optare per una soluzione professionale, che sappia coniugare la praticità di utilizzo alla possibilità di impiegare strumenti differenti per migliorare la gestione della flotta sotto vari punti di vista.

Una delle soluzioni più apprezzate sul mercato, attualmente, è Vectore – Software Gestione Flotte Aziendali, che consente di controllare in maniera efficiente la flotta attraverso numerose funzionalità.

Ridurre i consumi e l’inquinamento ambientale

L’utilizzo di un software professionale per la gestione del parco auto aziendale consente di ridurre i consumi ottimizzando gli spostamenti. Ciò ha un duplice vantaggio, perché da un lato aiuta a mantenere bassi i costi e dall’altro contribuisce alla riduzione dell’inquinamento.

Le aziende sono sempre più attente alle tematiche ambientali e sono consapevoli dell’impatto negativo che i veicoli possono avere sull’ambiente, soprattutto nelle grandi città, in cui i livelli di inquinamento sono mediamente più alti.

I software di gestione delle flotte auto possono essere dunque impiegati per rendere la propria azienda più green per contribuire in modo concreto al miglioramento della qualità dell’aria.

Controllare i costi relativi alla flotta aziendale

I software per la gestione del parco auto aiutano a tenere sotto controllo i costi, il che rappresenta un altro vantaggio importante per le imprese. Ciò è reso possibile dagli strumenti di ottimizzazione degli stili di guida e dalla gestione dei percorsi effettuati con i veicoli aziendali.

Con questi automezzi si potrebbe avere la necessità di accedere in zone a traffico limitato: con un software gestionale ciò sarà reso più semplice grazie alla possibilità di gestire i permessi di transito in maniera pratica, senza rischiare di prendere delle multe.

Un software di qualità consentirà anche di effettuare eventualmente delle modifiche in tempo reale ai permessi associati a ciascun veicolo della flotta.

Key management per gestire le prenotazioni dei veicoli aziendali

I software gestionali per i parchi auto ottimizzano la gestione delle chiavi, rendendo possibile l’utilizzo dello stesso veicolo da parte di diverse persone.

A questo proposito, Vectore propone ai suoi clienti due soluzioni, entrambe valide per avere un controllo in tempo reale dei mezzi e dei guidatori che si sono messi al volante.

Grazie al sistema Traka – Assa Abloy, è possibile gestire le chiavi con armadi elettronici, che possono essere aperti utilizzando il badge aziendale. Ogni dipendente potrà prelevare le chiavi dei veicoli che gli sono stati assegnati: dopodiché, verrà creata in automatico una prenotazione, che sarà poi chiusa alla riconsegna dalla chiave.

In alternativa, si può optare per la gestione delle chiavi all’interno delle vetture. Il Key On Board System sfrutta la tecnologia INVERS, che dà la possibilità di far interagire il badge aziendale con la vettura, per autorizzare l’utilizzo della stessa solo in presenza di una prenotazione valida.